29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Linda, la 16enne tedesca che si è unita all’Isis: “Sono pentita, voglio tornare a casa”

Linda Wenzel, sedicenne tedesca, era scomparsa un anno fa da una cittadina vicino a Dresda per unirsi ai miliziani dell’Isis ed è stata trovata e fermata a Mosul qualche giorno fa.
A cura di Susanna Picone
29 CONDIVISIONI
Immagine

Le autorità tedesche hanno confermato che la ragazza arrestata dalle forze irachene a Mosul e accusata di essere una combattente dello Stato Islamico è Linda Wenzel, una adolescente della Sassonia. Linda, sedici anni, era scomparsa nel luglio dello scorso anno da Pulsnitz, una città vicina a Dresda, dopo essersi convertita all’Islam. La giovane è apparsa in un video diffuso lo scorso fine settimana con dei soldati iracheni a Mosul, in Iraq, città fino a poco tempo fa sotto il completo controllo dell’Isis e riconquistata di recente. La sedicenne tedesca è stata arrestata insieme ad altre venti combattenti provenienti da Russia, Turchia, Canada, Libia e Siria. Si trovavano in un bunker sotterraneo scavato sotto la città vecchia di Mosul. Linda sarebbe già vedova di guerra del miliziano ceceno che l'estate di un anno fa l'ha convinta a lasciare il suo Paese. Prima di partire per la Siria la giovane viveva con la madre a Pulsnitz: si era già avvicinata da tempo all’Islam ma aveva nascosto alla famiglia il fatto di essersi convertita.

Linda ha lasciato la Germania nel luglio del 2016

Poi il primo luglio 2016 scomparve: Linda scrisse un messaggio alla madre dicendo che avrebbe trascorso il fine settimana a casa di un’amica ma non tornò più a casa. In seguito la polizia tedesca trovò nella sua stanza le ricevute di due biglietti aerei (da Dresda a Francoforte e da Francoforte a Istanbul) e anche un tablet usato per connettersi a un account Facebook grazie al quale la ragazza seguiva diversi profili in arabo e teneva i contatti con l’Isis. A confermare nelle ultime ore l’identità della giovane trovata a Mosul sono state le autorità di Berlino. Il procuratore di Dresda non ha però confermato la notizia secondo la quale la ragazza avrebbe combattuto per l'Isis: “Tutto quello che sappiamo è che è arrivata a Istanbul circa un anno fa”, ha spiegato.

Linda dice di essere pentita e di voler tornare a casa

“Voglio solo andare via, tornare dalla mia famiglia, voglio solo andare via dalla guerra, dalle armi, dal rumore”.  È quanto l’adolescente avrebbe detto in un'intervista alla Suddeutsche Zeitung. Linda avrebbe aggiunto di stare abbastanza bene. Ha una ferita d'arma da fuoco alla coscia sinistra e il ginocchio destro ferito. “È successo durante un attacco di alcuni elicotteri”, ha spiegato. Secondo le informazioni dello Spiegel online almeno altre quattro donne tedesche membri dell'Isis sono state catturate a Mosul. Tutte e quattro avevano sposato dei jihadisti e solo per questa ragione rischiano la pena capitale secondo il codice penale iracheno.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views