10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liguria, sentenza storica: condannati boss della ‘ndrangheta, è la prima volta in quella regione

Raffica di condanne per associazione a delinquere di stampo mafioso. Boss minaccia i giudici: “Quando esco vi taglio la gola”.
A cura di D. F.
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il Processo "La Svolta", che vedeva sul banco degli imputati 36 persone accusate di associazione a delinquere di stampo mafioso, si è concluso con una raffica di condanne in primo grado: 16 anni di reclusione per Maurizio Pellegrino e Giuseppe Marcianò, 13 anni per Vincenzo Marcianò. Gianni Pellegrino è stato condannato a 10 anni di carcere, Omar Allavena ed Ettore Castellana a 7. Alla lettura della sentenza i parenti di alcuni imputati hanno inscenato una dura protesta in aula. I giudici hanno invece assolto l’ex Sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino e il suo ex city manager, Marco Prestileo, perché il fatto non costituisce reato: il pubblico ministero contestava ai due il concorso esterno in associazione mafiosa e aveva chiesto una condanna a 6 anni di reclusione. A seguito dell’indagine, Scullino si era dimesso dalla carica di primo cittadino di Ventimiglia e il Comune era stato commissariato.

L'inchiesta era partita in seguito a una serie di incendi dolosi che avevano colpito automobili, moto e negozi di imprenditori e amministratori pubblici del ponente ligure e la sentenza a cui si è arrivati ha una portata storica: è la prima volta che un tribunale sancisce la presenza di un'organizzazione criminale in Liguria. Alla lettura della sentenza la situazione è esplosa e Vincenzo Marcianò ha iniziato a minacciare i giudici: "È meglio se da qui non mi fate più uscire, perché se esco vi taglio la gola a tutti". "Ti sei venduto il processo. Sei un coso lordo – ha imprecato contro il presidente del collegio giudicante, Paolo Luppi-. Sei un infame. Ti sei messo d’accordo con il pm. L’homo sapiens! Sa tutto lui!".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views