86 CONDIVISIONI

Libia: spariti aerei dall’aeroporto di Tripoli, allarme 11 settembre

Dall’aeroporto in mano agli estremisti islamici sarebbero spariti diversi aerei civili facendo temere la preparazione di nuovi attentati in vista dell’anniversario dell’11 settembre.
A cura di Antonio Palma
86 CONDIVISIONI
Immagine

Diversi aerei commerciali sarebbero spariti nelle ultime dall'aeroporto di Tripoli in Libia a seguito del caos nel Paese africano ancora attraversato da lotte intestine dopo la deposizione e l'uccisione di Gheddafi. I velivoli, tutti appartenenti ad una compagnia libica, sarebbero finiti in mano a formazioni estremiste islamiche mentre erano parcheggiati presso lo scalo aeroportuale chiuso da mesi. La notizia è stata diffusa da fonti di intelligence degli altri Paesi nordafricani facendo scattare l'immediato allarme per possibili attentati terroristici in stile 11 settembre. L'approssimarsi dell'anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle fa temere infatti la possibilità di un nuovo episodio analogo. Del resto quattro americani sono stati uccisi proprio l'11 settembre del 2012 a Bengasi in seguito ad un attentato terroristico. Nonostante la notizia non sia stata confermata da nessuna fonte ufficiale occidentale, fonti di intelligence anonime statunitensi ed europee confermano che un certo numero di aerei di linea commerciali in Libia mancano all'appello.

Pericolo per i Paesi confinanti e mediterranei

L'aeroporto di Tripoli in effetti è stato conquistato la scorsa settimana dalle milizie degli estremisti islamici e al momento della presa nello scalo c'erano decine di aerei passeggeri. In realtà nessuno sa dire con esattezza quanti velivoli siano rimasti integri dopo settimane di attacchi e bombardamenti, ma viene ritenuto possibile che diversi aerei possano ancora volare. Le paure maggiori sono proprio per i Paesi vicini e per questo è stato alzato il livello di allerta sui voli da parte di Marocco, Algeria e Egitto. Pericoli ci sono però anche per gli altri Paesi mediterranei per questo l'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea ha provveduto comunque a rafforzare le raccomandazioni sulle restrizioni dei voli commerciali provenienti e diretti verso la Libia.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views