72 CONDIVISIONI

Lezione Sul Progresso: Davide Oldani e Michele Stanca spiegano l’impatto degli OGM

Arrivano al terzo appuntamento le Lezione Sul Progresso, il nuovo progetto della Fondazione Telecom Italia, che assieme allo chef Davide Oldani a al Professore Michele Stanca – presentati da Natasha Stefanenko – si occuperà di OGM e dell’impatto che questi avranno nel mondo che verrà.
A cura di Redazione
72 CONDIVISIONI
Immagine

Continuano le Lezione Sul Progresso, iniziativa di Fondazione Telecom Italia, che arrivano al loro terzo appuntamento che vedrà protagonisti sul palco del teatro palladium di Roma, martedì 14 dicembre, alle 21:00 lo chef Davide Oldani che per l'occasione incontrerà il Professore Michele Stanca, noto genetista di fama internazionale, per parlare di come nel futuro cambieranno le abitudini alimentari e il cibo grazie alle nuove scoperte scientifiche e tecnologiche nell'appuntamento denominato: ‘Oltre gli OGM: cosa mangeremo quando saremo 10 miliardi sulla terra?'. Un appuntamento che rientra perfettamente all'interno di un format che ha l'obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura scientifica, rendendo più accattivanti alcune lezioni su temi importanti ma, a volte, complessi.

Un progetto che guarda al futuro

Nasce con questo obiettivo, infatti, il nuovo progetto della Telecom che vuole stimolare, come suo solito nuove competenze con l’obiettivo di dare vita a opportunità innovative per il futuro. Lo ha fatto in passato con diverse iniziative che hanno visto protagonisti la musica e l'arte e che questa volta unisce mondi vari partendo dalla scienza e dalla tecnologia e che da ottobre ha cominciato a permettere un sincretismo di idee che andrà avanti fino al prossimo febbraio mettendo in contatto studenti, docenti, innovatori, imprenditori e istituzioni, in un percorso sull’evoluzione scientifica della società 2.0.

Natasha Stefanenko presenta la discussione sugli OGM

A presentare l'iniziativa è una vecchia conoscenza del piccolo schermo, ovvero Natasha Stefanenko, modella e presentatrice, laureata in Ingegneria metallurgica, in grado di unire i vari aspetti che caratterizzano questo progetto, ovvero la sintesi accademica e una sfumatura pop. Nell'appuntamento di questa sera si parlerà di cosa sono e come si sono sviluppato nel tempo gli OGM, argomento di stretta attualità da anni che cercherà di fare chiarezza e approfondire in maniera scientifica una tecnologia che può essere usata per rispondere ad esigenze di clima o sfamare la popolazione, riuscendo anche a produrre molecole utili addirittura a combattere malattie rare, ormai:

500mila anni fa non esistevano il grano duro e nemmeno quello tenero, c’era il monococco che, attraverso il trasferimento del genoma, ha dato origine al farro di cocco prima, e al grano tenero poi. Un processo naturale che ora l’uomo può replicare. Gli Ogm sono il frutto di una tecnologia che può essere usata per rispondere ad esigenze di clima o sfamare la popolazione, riuscendo anche a produrre molecole utili addirittura a combattere malattie rare. Fino a che punto potrà arrivare?

L'appuntamento in diretta streaming

Per chi è interessato all'argomento e non potrà essere al Teatro Palladium, come al solito la Fondazione Telecom Italia permetterà di seguire la diretta streaming sul proprio sito dando la possibilità di partecipare da casa e di contribuire alla conversazione sui social attraverso l’utilizzo dell’hashtag #LezioniSulProgresso

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views