48 CONDIVISIONI

Legge di Stabilità, manovra da 36 miliardi. C’è anche il Tfr in busta paga

Il Consiglio dei Ministri pronto a varare la Legge di Stabilità, che sarà di 36 miliardi di euro. Non è scontata però l’approvazione di Bruxelles.
A cura di Davide Falcioni
48 CONDIVISIONI
Immagine

Non sarà una manovra da 30, bensì da 36 miliardi quella che è approdata sul tavolo del Consiglio dei Ministri: la notizia sui 6 miliardi in più è stata diffusa pochi minuti prima dell'inizio. La Legge di Stabilità sarà composta da 15 miliardi di euro di spending review e 18 di taglio delle tasse e all'interno del provvedimento ci sarà anche l'operazione sul Tfr in busta paga, duramente contestata da Confindustria per i problemi che potrebbe dare alla liquidità delle imprese. Il Cdm ha avuto inizio con due ore di ritardo rispetto al previsto a causa degli aggiustamenti in extremis voluti da Matteo Renzi e del vertice interministeriale sull'ebola. La Legge di Stabilità che stasera uscirà dal vertice di Palazzo Chigi dovrà essere sottoposta al vaglio dell'Unione Europea il prossimo 29 ottobre.

Legge di Stabilità: non scontata l'approvazione di Bruxelles

E proprio da Bruxelles potrebbero arrivare dei problemi: secondo alcune fonti, infatti, non è esclusa la bocciatura anche se Jyrki Katainen – commissario europeo per gli affari economici – ha twittato: "Mentre alcuni media vedono “avvertimenti” in ogni parola pronunciata a Bruxelles, noi aspettiamo il piano di bilancio prima di sbilanciarci". In realtà i timori sono stati confermati anche dal responsabile del dipartimento economia del PD, Filippo Taddei, che a La Stampa ha ammesso: "Non è scontato che la Commissione Ue dia il suo assenso. Ma difficilmente l’Europa potrà dare un giudizio negativo".

Sì al Tfr in busta paga

L'obiettivo del governo è quello di incrementare i consumi interni e, di conseguenza, la crescita economica. In questo senso vanno sia il taglio di tasse da 18 miliardi di euro che il pagamento anticipato del Tfr in busta paga, che comunque sarà opzionale per i lavoratori. La manovra, inoltre, conferma il bonus di 80 euro in busta paga anche per il 2015 che vale 10 miliardi di euro, aggiungendone 6,5 per sterilizzare l'Irap sul costo del lavoro

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views