35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Legge di stabilità al Senato: il Governo pone la fiducia su maxiemendamento

La legge di stabilità, dopo il via libera con riserva da parte della Ue, approda nell’Aula del Senato.
A cura di Redazione
35 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE: Come preannunciato durante i lavori d'Aula, il governo ha posto la questione di fiducia sul maxiemendamento interamente sostitutivo sulla legge di stabilità. Ad annunciare l'ennesimo voto di fiducia è stata la Ministra per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento Elena Maria Boschi. Poco prima, alla ripresa dei lavori, il sottosegretario al ministero dell'Economia, Pier Paolo Baretta, aveva chiesto altro tempo per presentare il maxiemendamento che era allo studio della Ragioneria generale dello Stato. La seduta è stata sospesa, riprenderà domani alle 9 con la discussione, mentre la prima chiama per il voto è prevista alle 12.

UPDATE – Il Governo, per mezzo del viceministro Morando, ha reso nota l'intenzione di presentare il maxiemendamento alla legge di stabilità entro le 20 di stasera. Sul nuovo testo verrà con molta probabilità posta la questione di fiducia, con la discussione che terminerà nella giornata di sabato, quando potrebbe arrivare il voto finale del Senato.

L’Aula del Senato della Repubblica sta finalmente esaminando la legge di stabilità 2016, ovvero il disegno di legge denominato “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (parallelamente è in discussione in Assemblea anche il disegno di legge “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018”).

La legge di stabilità, dopo il via libera “condizionato” da parte dell’Unione Europea, era approdata a Palazzo Madama il 29 ottobre, con le comunicazioni di Grasso all’Aula, prima di passare all’esame della Commissione Bilancio. L’esame dell’organo parlamentare si è concluso ieri, con la verifica degli emendamenti presentati entro sabato 7 settembre e con la ricezione dei pareri delle altre Commissioni (che hanno esaminato i testi in sede consultiva). In totale sono stati presentati 3563 emendamenti, che saranno oggetto della discussione dell’Assemblea.

Stando a quanto si apprende in queste ore, per superare le annunciate pratiche ostruzionistiche di parte dell'opposizione parlamentare, il Governo sarebbe intenzionato a presentare un maxiemendamento interamente sostitutivo del testo, facendo decadere gli emendamenti presentati. Il contenuto di tale emendamento dovrebbe raccogliere in pieno il testo approvato dalla Commissione Bilancio. Non è escluso che il Governo decida di porre la questione di fiducia, blindando di fatto il testo e portando a casa il provvedimento con il primo via libera del Senato già entro la fine della settimana.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views