7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le venti migliori università europee per trovare un lavoro: non c’è l’Italia

L’elenco stilato dal Times Higher Education ci fa capire una cosa importante: la soluzione per avere più chance lavorative sembra quella di trasferirsi fuori dai confini nazionali. La prima università italiana è infatti al 78esimo posto e si parla della Bocconi di Milano.
A cura di Biagio Chiariello
7 CONDIVISIONI
Immagine

 Quali sono i principali atenei che garantiscono lavoro dopo la laurea? Il Times Higher Education ha stilato la classifica che risponde a questa domanda. Lo diciamo subito: per trovarne una italiana dobbiamo scendere nelle parti più bassi dell’elenco. In testa (guardando solo all’Europa) sono presenti soprattutto atenei del Regno Unito, seguiti da molte università francesi e tedesca. Certo è che l’assenza del nostro Paese sembra confermare ancora una volta la necessità di lasciare l’Italia per trasferirsi all’estero così da potersi garantirsi un futuro lavorativo. Basti pensare che la prima università italiana si trova al 78esimo posto: è la Bocconi di Milano.

La classifica del Times Higher Education è stata realizzata con la collaborazione di diversi amministratori delegati di grande aziende, responsabili delle risorse umane, consulenti ed esperti del settore. I classici criteri di valutazione per selezionare i nuovi assunti – esperienza professionale, grado di specializzazione, ottima conoscenza di almeno due lingue straniere, attività extracurricolari, curriculum accademico, la laurea in una università ‘di livello' – hanno fatto emergere le università migliori per trovare presto lavoro. La classifica sembra comunque dominato dagli atenei americani (1 su 3 si trova negli Usa), seguiti dall'Europa.

La Top 20 europea degli atenei utili a trovare lavoro:

20. Goethe University, Francoforte (Germania)

19. University College, Londra (Gran Bretagna)

18. London School of Economics and Political Science (Gran Bretagna)

17. École Polytechnique, Parigi (Francia)

16. CentraleSupélec, Parigi (Francia)

15. Mines ParisTech, Parigi (Francia)

14. École Polytechnique Fédérale, Losanna (Svizzera)

13. École Normale Supérieure (Francia)

12. University of Edimborough (Gran Bretagna)

11. LMU, Monaco di Baviera (Germania)

10. Istituto Federale Svizzero di Tecnologia, Zurigo (Svizzera)

9. EMLYON, Lione (Francia)

7. University of Manchester (Gran Bretagna)

6. King’s College, Londra (Gran Bretagna)

5. HEC, Parigi (Francia)

4. Imperial College, Londra (Gran Bretagna)

3. Technische Universität München, Monaco (Germania)

2. University of Oxford (Gran Bretagna)

1. University of Cambridge (Gran Bretagna)

In realtà la situazione per le università italiane è diversa se si va a guardare la classifica stilata dal Financial Times European Business Schools Ranking 2016, guidato dalla London Business School, seguita da HEC Paris, Insead, IE Business School e University St. Gallen. In questo caso tra le business school più importanti abbiamo proprio la Bocconi, che occupa l’ottava posizione in Europa nell’area Business & Economics, alle classifiche di QS (6a in Europa per Business & Management, 5a per Economia ed Econometria e 7a per Finanza e Accounting). Per quanto riguarda la classifica dell’Economist tra gli atenei c'è anche il Politecnico di Milano, al 42esimo posto. Il Politecnico è in classifica grazie al Master Full Time MBA, il Master Executive MBA, il Master of Science in Ingegneria Gestionale, i programmi Executive su misura per le imprese e i programmi Executive Open rivolti a manager e professionisti.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views