1.567 CONDIVISIONI

Le spiagge più care d’Italia: per il Codacons vince il Twiga a Marina di Pietrasanta

Nella top list delle spiagge più esclusive e costose d’Italia, stilata dal Codacons sulle tariffe giornaliere d’agosto, quest’anno troviamo al primo posto Marina di Pietrasanta. Al Twiga per il Presidential Gazebo si spendono mille euro.
A cura di Susanna Picone
1.567 CONDIVISIONI
Immagine

Il Codacons anche per quest’anno ha realizzato la classifica delle spiagge più costose ed esclusive d’Italia. La prima sorpresa che emerge dallo studio riguarda un cambio al vertice della classifica: la spiaggia più esclusiva è il Twiga di Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca. Lo stabilimento balneare di Flavio Briatore quest’anno vince sull'Hotel Excelsior di Venezia conquistando appunto il titolo di spiaggia più cara d’Italia. Il Twiga è uno stabilimento che ha introdotto anche i “Presidential Gazebo”, strutture dotate di televisione e musica, il cui costo di noleggio giornaliero ad agosto è pari a 1000 euro. L’Hotel Excelsior di Venezia, dove una capanna in zona centrale costa 410 euro al giorno, finisce al secondo posto della classifica Codacons mentre il terzo gradino del podio appartiene alla sarda Porto Cervo dove per l’affitto giornaliero di un ombrellone e due lettini si spendono 400 euro. Più in basso in classifica troviamo poi Lerici (300 euro), Forte dei Marmi (fino a 290 euro), e l’Argentario (150 euro).

Stabilimenti balneari esclusivi che offrono servizi di lusso – Il Codacons spiega che ovviamente si parla di stabilimenti balneari esclusivi, che offrono servizi di lusso ai clienti e diversi benefit accessori come cassapanche, teli da mare personalizzati, cassaforte per conservare oggetti preziosi, e in alcuni casi anche acqua e frutta inclusi nei costi del noleggio. “Il nostro studio – così Carlo Rienzi, presidente Codacons – è lo specchio delle enormi disuguaglianze sociali che caratterizzano il Paese. Da un lato è aumentato, negli anni della crisi, il numero di italiani che rinunciano alle vacanze estive, non potendosele permettere, dall’altro abbiamo tariffe di stabilimenti balneari che, in alcuni casi, raggiungono quasi il livello di uno stipendio per una sola giornata di mare”.

La classifica Codacons delle spiagge più costose d’Italia ad agosto 2017: 

– Marina di Pietrasanta (Twiga): Presidential Gazebo: 2 letti marocchini, tavolo centrale, 4 lettini, possibilità di avere su richiesta televisione e musica: 1000 euro al giorno; Arabian Gazebo: 2 lettoni marocchini con materasso, 2 lettini, 2 sdraio, 1 sedia da regista, 1 tavolo: 400 euro al giorno. Classic Gazebo: 2 lettini, 2 sdraio, 1 sedia da regista, 1 tavolo centrale: 300 euro al giorno.

– Venezia – Hotel Excelsior: 2 lettini, 2 sdraio, tavolino, 4 seggiole e 3 teli da mare: 410 euro al giorno in prima fila, zona centrale.

– Porto Cervo (Hotel Romazzino): 1 ombrellone e 2 lettini, uso piscine, doccia, spogliatoi e parcheggio: 400 euro al giorno.

– Lerici (Eco del Mare): Cabina privata deluxe: ombrellone + lettino o pomodone + 1 telo mare per lettino fino a un massimo di 4 persone: 300 euro al giorno.

– Forte dei Marmi (Augustus Hotel): Tenda con extension per 4 persone con cassaforte, tavolo con 4 sedie, cassapanca, 2 sdraio, 2 lettini e 4 teli da mare: 290 euro al giorno.

1.567 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views