348 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le navi della legalità sono a Palermo nel ricordo della strage di Capaci

Il 23 maggio del ’92, l’attentato mafioso in cui perdevano la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca e tre agenti della scorta. Nel 21esimo anniversario della strage, a Palermo sono giunti ragazzi provenienti da tutta Italia ed Europa. Presenti anche le istituzioni. Ecco il calendario degli appuntamenti.
A cura di Biagio Chiariello
348 CONDIVISIONI
Immagine

"Abbiamo vinto la sfida del meteo e siamo qui insieme a voi". Il presidente del Senato Pietro Grasso ha salutato così i ragazzi siciliani che hanno accolto, cantando l'inno di Mameli, sventolando bandierine tricolore e palloncini bianchi, rossi e verdi, i coetanei arrivati da tutta Italia a Palermo per il ventunesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio. Le "navi della legalità", simbolicamente ribattezzate ‘Giovanni' e ‘Paolo' in ricordo dei due magistrati Falcone e Borsellino erano partite ieri sera rispettivamente da Civitavecchia e Napoli, con un leggero ritardo causa maltempo appunto. A bordo, oltre ai 2.600 studenti provenienti da diverse scuole italiane,  anche il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, il sottosegretario all'Istruzione Marco Rossi Doria, il presidente di Libera don Luigi Ciotti, il commissario Antiracket Giancarlo Trevisone.

"Le nuove rotte dell'impegno" – Il tema scelto quest'anno per commemorare la strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992, è "Le nuove rotte dell'impegno. Geografia e legalità", che dà il titolo al concorso che premia la partecipazione delle scuole che si sono particolarmente distinte nel coordinare iniziative di educazione e contrasto alla criminalità organizzata. In tal senso, sono tantissimi gli striscioni preparati dai giovani con tanti slogan antimafia: "la libertà non ha pizzo", "mafiosi voi come arma avete il terrore, noi il coraggio come Falcone e Borsellino", "l'antidoto della mafia è la memoria", "insieme liberamiamoci dalle catene di tutte le mafie", "le loro idee camminano sulle nostre game e ora tocca a noi". "E' Uno splendido esercito di legalità", dice Maria Falcone.

Gli eventi – Alle 10 è in programma la cerimonia istituzionale che si svolgerà come di consueto nell'Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo per ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, le donne e gli uomini delle scorte (Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina). Nel pomeriggio, invece, sono in programma due cortei: uno dalla stessa aula bunker alle 16.30, l'altro da via D'Amelio alle 16. Entrambi si riuniranno sotto l'albero Falcone in via Notarbartolo per commemorare insieme il momento solenne rispettando un minuto di silenzio nell'ora della strage, le 17.58. 18.30 verrà celebrata la messa in memoria delle vittime della mafia presso il Centro Educativo Ignaziano, alla quale parteciperà il premier Enrico Letta.

348 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views