2.203 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le dieci persone più anziane del mondo: tutte donne, anche un’italiana

Tra di loro anche la piemontese Emma Morano, che a 114 anni ha anche il primato di donna vivente più vecchia d’Europa.
A cura di A. P.
2.203 CONDIVISIONI
Immagine

Da quando sono nate nel 19esimo secolo molte cose sono ormai cambiate, hanno attraversato ben tre secoli di storia, due guerre mondiali e rivoluzioni di ogni tipo ma oggi, nel 2014, sono ancora qui. Stiamo parlando delle dieci persone più anziane del mondo, tutte ultra centenarie. Secondo quanto accertato dai dati del Gerontology Research Group, fonte delle informazioni riportate dal Guinness dei primati, le dieci persone più anziane al mondo sono tutte donne tra cui troviamo anche un'italiana, la piemontese Emma Morano, che ha anche l'invidiabile primato di donna vivente più vecchia d’Europa. Sempre secondo i dati dell'associazione che si occupa di effettuare ricerche documentali per verificare l'età dei supercentenari, la più anziana è la giapponese Misao Okawa che, nata il 5 marzo del 1898, ha raggiunto i 116 anni di età. La donna venuta alla luce durante la guerra fra Spagna e America è vedova da 83 anni, visto che il marito è morto nel 1931.

Figli, nipoti, e pronipoti

A seguirla a ruota è l'american Jeralean Talley anche lei è nata nel 1898, ma qualche mese più tardi di Misao, il 23 maggio. La signora Talley ha tre nipoti, dieci pronipoti e quattro pro-pronipoti. Leggermente più giovani invece sono le altre quattro in classifica che appartengono alla classe del 1899: l'americana Gertrude Weaver, nata il giorno della festa dell'indipendenza americana, il 4 luglio, e che oggi ha ancora un figlio in vita che ha più di 90 anni; Susannah Mushatt Jones, nata il 6 luglio e Bernice Madigan, nata il 24 luglio e unica a non avere avuto figli.

Emma Morano la più vecchia d'Europa

L'ultima persona della classifica nata nell'800 è proprio l'italiana Emma Morano che ha oltre 114 anni essendo nata il 29 novembre a Civiasco in provincia di Vercelli e residente da anni a Verbania. Classe 1900 infine per le altre quattro in classifica, la Giamaicana Violet Brown, l'americana Antonia Gerena Rivera nata il 19 maggio, la britannica Ethel Lang, nata il 27 maggio e la giapponese Nabi Tajima nata il 4 agosto.

2.203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views