433 CONDIVISIONI

Le dicono che il marito è morto, eppure festeggiano i 70 anni di matrimonio

Nel 1945 Samuel venne dichiarato morto dopo l’abbattimento del suo caccia nei cieli dell’Olanda. Dopo poche settimane, però, venne celebrato il matrimonio.
A cura di Redazione
433 CONDIVISIONI
Immagine

Furono più di 71 milioni le vittime della Seconda guerra mondiale. Così tante che qualsiasi telegramma annunciasse un lutto era più che credibile. Quando Barbara Samuels, dell'Oxfordshire (Regno Unito) e allora diciannovenne, venne a sapere della morte del proprio amato, la notizia le apparve tremendamente triste. Era il 1945 quando Norman, allora ventiquattrenne, viene dato per morto, dopo che il suo aereo della Raf risulta abbattuto sui cieli di Arnhem, in Olanda. Alla madre dell'aviatore viene inviato il temuto telegramma che le notifica la scomparsa del figlio. Affranta, la donna consegna il foglio alla "nuora".

Poche settimane dopo Barbara si trova al lavoro, in una ditta di componentistica per automobili. Viene convocata al telefono. Dall'altro capo del filo una voce che conosce ma che credeva di dover dimenticare: Norman le sta dicendo che è vivo e vegeto, che il suo aereo è stato sì abbattuto, ma che lui si è salvato. Lei non gli vuole credere, da un lato volendo cedere alla felicità, dall'altro facendole resistenza per paura di uno "scherzo". Oggi Norman ricorda e racconta al Mirror: "Pensava fosse una bufala, continuava a chiedermi Ma è vero o è qualcun altro?".

Era vero: dopo qualche giorno Norman è da lei e tre mesi dopo, a gennaio del 1946, si sposano. La coppia fa in mille pezzi la corrispondenza amorosa negli anni di guerra e le usa come coriandoli. Pochi giorni fa la coppia ha festeggiato i 70 anni di matrimonio: lui ha 94 anni e lei 89. La coppia vive ancora nell'Oxfordshire, ad Abingdon. I due hanno un figlio, Peter di 68 anni, una nipote e una pronipote. Oggi, assicura Norman, "siamo ancora qua e siamo ancora felici".

433 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views