40 CONDIVISIONI

“Le armi dei soldati nordcoreani apparse durante la parata militare sono finte”

Ne è convinto l’ex funzionario dell’intelligence americana Michael Pregent, che ha analizzato le immagini della parata militare del 15 aprile scorso in Corea del Nord. A suo dire neanche gli occhiali da sole indossati dai soldati avrebbero i requisiti necessari per essere utilizzati in combattimento.
A cura di Susanna Picone
40 CONDIVISIONI
militari nordcorea parata

Tra minacce e tensioni con gli Stati Uniti, lo scorso 15 aprile la Corea del Nord ha “approfittato” del 105° anniversario della nascita di Kim Il-sung, fondatore dello stato e nonno di Kim Jong-un, per “mostrare i muscoli”. Come ogni anno nel giorno della festa nazionale sono state organizzate varie cerimonie tra cui una grande parata militare a cui hanno partecipato decine di migliaia di soldati che hanno riempito la piazza Kim Il-sung di Pyongyang. In tv sono apparse le immagini delle più moderne armi di cui la Corea del Nord dispone. C’erano carri armati, lanciarazzi, pezzi d'artiglieria e tra le armi preoccupanti in mano al dittatore nordcoreano anche un potente missile che potenzialmente potrebbe raggiungere le basi aeree statunitensi a Guam. Ebbene, secondo un esperto americano gran parte di quelle armi erano finte.

Esperto americano ha analizzato le immagini della parata del 15 aprile – A esserne convinto è l'ex funzionario dell'intelligence americana Michael Pregent, che ha analizzato le immagini della parata militare del 15 aprile scorso arrivando a concludere che neanche gli occhiali da sole indossati dai soldati in tuta mimetica avrebbero i requisiti necessari per essere utilizzati in combattimento. Intervenendo alla Fox News, Pregent ha quindi detto che molti dei fucili erano finti e ha ipotizzato che molti soldati imbracciavano anche semplici armi giocattolo. Stesso discorso, secondo l’esperto americano, per i proiettili fuori misura montati alle estremità di alcuni fucili.

I dubbi sulle armi finte che circolano in rete – C’è da dire che già qualche ora dopo la parata militare del 15 aprile in rete qualche dubbio sulle armi dei nordcoreani era emerso. In particolare una foto che mostrava un giornalista davanti a un missile aveva aperto un dibattito: in quella immagine, il missile appare con una punta un po’ storta. “I missili sono fatti di cartapesta?”, si era quindi chiesto qualcuno in rete commentando la strana foto.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views