74 CONDIVISIONI

Le 10 città più pericolose al mondo per terremoti, tsunami e uragani

Quali sono le città più a rischio per quanto riguarda le calamità naturali? Una società assicurativa, la Swiss Re, ha stilato una classifica delle dieci metropoli al mondo nelle quali è più rischioso vivere. Ecco quali sono.
A cura di S. P.
74 CONDIVISIONI
Manila, Filippine.
Manila, Filippine.

Terremoti, uragani e cicloni e ancora tempeste, tsunami e inondazioni: troppo spesso calamità naturali colpiscono e devastano le città provocando danni ingenti e, in tante occasioni, vittime. Ma quali sono le città più a rischio da questo punto di vista? Quali sono le città del mondo più pericolose quando si parla di terremoti, tsunami e calamità simili? Ha risposto a questa domanda una società assicurativa, la Swiss Re, che ha valutato 616 città del mondo a rischio terremoti, uragani, inondazioni e tsunami. Il quotidiano The Guardian, riprendendo il rapporto della società assicurativa, ha pubblicato la classifica di quelle che sarebbero le dieci città al mondo più pericolose. Al primo posto troviamo la regione di Tokyo-Yokohama: si stima che l’80% degli abitanti di Tokyo sono continuamente esposti al pericolo di terremoti. Il Giappone è tra i primi Paesi al mondo ad alto rischio sismico perché situato nel cosiddetto “Anello di fuoco”, un’area dall’attività vulcanica molto intensa. Al secondo posto in classifica c’è Manila, capitale delle Filippine: anche qui il rischio sismico e il pericolo dei tifoni è molto alto.  L’ultimo tifone che ha colpito la regione, Hayan, ha provocato più di tremila vittime. Terza in classifica troviamo l’area del delta del Fiume delle Perle in Cina, un agglomerato urbano con più di 42 milioni di abitanti che si sviluppa in una pianura alluvionale minacciata da ogni tipo di calamità naturale.

Osaka, Giappone.
Osaka, Giappone.

Al quarto posto c’è Osaka, Giappone, minacciata dal terremoto. Quinta posizione per Jakarta, capitale dell’Indonesia. Anche qui i terremoti possono essere pericolosi e al rischio sismico va aggiunto il pericolo alluvioni.

Jakarta, Indonesia.
Jakarta, Indonesia.

Sesta in classifica ancora una città giapponese, Nagoya. Qui è forte il rischio tsunami. Settima è Calcutta, India, metropoli spesso minacciata da inondazioni e uragani.

Calcutta, India.
Calcutta, India.

A rischio alluvioni sono le città costruite lungo il fiume Shanghai in Cina, che “conquistano” così l’ottava posizione della classifica. Al nono posto c’è una città degli Stati Uniti, Los Angeles in California. La sua posizione sulla faglia di Sant’Andrea la rende una delle città a più alto rischio sismico del mondo. Infine, ultima in classifica, c’è Tehran, in Iran, dove è alto il rischio di terremoti.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views