61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Laura Boldrini: “Elimineremo i vitalizi ai parlamentari condannati”

Il Presidente della Camera ha annunciato lo stop ai vitalizi a deputati e senatori condannati.
A cura di Davide Falcioni
61 CONDIVISIONI
Immagine

Stop ai vitalizi agli ex deputati e senatori condannati in via definitiva. Ad assicurarlo è stata Laura Boldrini, presidente della Camera, nel corso di un'intervista rilasciata a Sky Tg24: "Dovevamo fare un ufficio di presidenza congiunto – ha ricordato – ma non è stato possibile perché c'erano i funerali di Stato a Milano ed era giusto che io e Grasso fossimo lì. Dobbiamo fissare un'altra data per la riunione ma uffici e organi competenti stanno lavorando a una soluzione condivisa e sono fiduciosa che riusciremo in questo intento. Non sfugge a nessuno l'esigenza di mandare un messaggio all'opinione pubblica. Spero quanto prima di mettere un punto su questa vicenda".

La rassicurazione della Boldrini arriva proprio nei giorni in cui il presidente della Camera è al centro di una nuova polemica. Nei giorni scorsi, infatti, avrebbe annunciato l'intenzione di rimuovere la scritta Dux dall'Obelisco del Foro Italico intitolato a Benito Mussolini. La Boldrini l'avrebbe detto a un anziano partigiano che le chiedeva di "ripulire le strade dal fascismo e abbattere la colonna del Foro Italico". Da destra a sinistra si è levato un coro di polemiche contro quello che a molti è apparso come un tentativo di rimuovere un pezzo di storia italiana.

In realtà la Presidente della Camera ha sempre negato che quello fosse il suo intento ed affidato al suo portavoce Roberto Natale una precisazione: "La grande giornata vissuta dal Parlamento, con la coinvolgente cerimonia in onore dei partigiani per il settantesimo anniversario della Liberazione, rischia di essere svilita appena poche ore dopo montando polemiche di scarsa consistenza. La Presidente della Camera non ha mai affermato di voler abbattere i monumenti eretti nell’epoca fascista, ad improbabile imitazione del modello Isis. La discussione sull’eredità del 25 aprile merita di essere indirizzata su temi più seri".

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views