8 CONDIVISIONI

Lampedusa, strage che dura da 25 anni: in quel mare 20mila morti

Luigi Manconi, presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani: “Oltre 19mila morti, da queste cifre si ricava un dato crudele: nel Mediterraneo sono morti ogni giorno tra i 6 e i 7 migranti che tentavano di raggiungere le coste italiane e il continente europeo”.
A cura di Redazione
8 CONDIVISIONI
Immagine

In venticinque anni quasi ventimila vittime in quel tratto di mare che separa il Sud del mondo dall'inizio dell'Europa, in questo caso rappresentato dall'isola di Lampedusa. "Una lunga e ininterrotta strage che, da un quarto di secolo, si perpetua nel Mediterraneo – afferma il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani. La valutazione – prosegue Manconi – coincide con quella di Fortress Europe (il blog del giornalista Gabriele Del Grande, tra i più autorevoli cronisti europei nel racconto dei profughi ndr.) che indica in 19.142 il numero di morti e dispersi in quel tratto di mare".

"È confermata da una stima di Acli, Centro Astalli, Caritas Italiana, Comunità di Sant'Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e Fondazione Migrantes che – continua Manconi – relativamente al solo 2011, ha parlato di circa 2mila vittime. Da queste cifre si ricava un dato tanto elementare quanto crudele: per più di due decenni nel Mare Mediterraneo sono morti ogni giorno tra i 6 e i 7 migranti che tentavano di raggiungere le coste italiane e il continente europeo".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views