63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lampedusa, M5S: “Migranti trasferiti per far sembrare in ordine il Cie”

I migranti sarebbero stati trasferiti per far sembrare in ordine il Cie ispezionato dalla Commissione Parlamentare d’Inchiesta. A denunciarlo il Movimento 5 Stelle Sicilia.
A cura di Davide Falcioni
63 CONDIVISIONI
Immagine

"Quello che sta accadendo stamattina è paradossale. Un aliscafo fermo al porto per portare via i migranti… E tutto questo perché oggi è prevista un'ispezione della Commissione d'inchiesta, quindi il centro deve "sembrare" in ordine". A denunciare quanto starebbe accadendo a Lampedusa in queste ore è il Movimento 5 Stelle Sicilia, sostenendo che si starebbe effettuando un'operazione volta a "nascondere" centinaia di persone all'attenzione della Commissione d'Inchiesta sui Cie – Cara, che ha avviato un'ispezione nel primo pomeriggio di oggi. "Siamo testimoni diretti – sostengono i deputati della commissione Cie-Cara e i deputati dell’Ars – qui a Lampedusa di quanto sta avvenendo in questo momento. I migranti ammassati che vengono spostati in fretta e furia perché così non ci sono situazioni d’emergenza per il Cpsa, per chi lo gestisce e per l’amministrazione comunale: ma veramente credono che si può continuare con questi trucchetti a nascondere la verità della pessima gestione del centro di primo soccorso e aiuto di Lampedusa? Siamo sempre sui territori e non devono credere di poter organizzare emergenze come desiderano e smantellarle a loro piacere. Chi ha organizzato questa messa in scena per la commissione Cie-Cara, chi sono i responsabili di questa illegalità?".

Il Movimento 5 Stelle prosegue: "In tutto questo gli abitanti di #Linosa (circa 450) si ritrovano senza aliscafo, non viene quindi garantita la continuità territoriale, oltre il danno economico (loro vivono di turismo). Ciò che si percepisce è che lampedusani e linosani sentono i loro diritti calpestati. La colpa non è di certo degli immigrati, ma dei Governi "dell'apparenza" senza risposte serie. Alcuni di noi stanno provando a raggiungere Linosa per incontrare i cittadini, mentre Claudia La Rocca e Giampiero Trizzino proveranno ad entrare al centro di accoglienza dei migranti. Più tardi faremo visita anche al centro di recupero delle tartarughe marine e al tramonto è prevista un'agorà per parlare del ddl sulle isole minori".

La Commissione parlamentare d'Inchiesta sui Cie Cara è stata istituita nei mesi scorsi: ne fatto parte 21 deputati, il cui compito sarà quello di verificare le condizioni dei centri di accoglienza per immigrati e richiedenti asilo, il rispetto dei diritti umani e quello delle  procedure per l'affidamento della gestione dei centri, ma anche la valutazione dell'operato delle autorità preposte al controllo dei centri e la corretta tenuta dei registri di presenza. La Commissione dovrà inoltre accertare eventuali gravi violazioni delle regole dei centri nonché comportamenti violenti o in violazione di disposizioni normative da parte delle persone ospitate. Le conclusioni dell'inchiesta dovranno essere presentate entro il mese di marzo 2016.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views