52 CONDIVISIONI

Lampedusa: la nave San Marco ha cominciato le operazioni di trasferimento degli immigrati

Sono cominciate le operazioni di trasferimento degli immigrati a Lampedusa. I primi immigrati sono diretti a Mineo in provincia di Catania, ospitati dal Villaggio della Solidarietà. Ci arriveranno a bordo della nave della Marina Militare San Marco.
52 CONDIVISIONI
immigrati a lampedusa

Soltanto ieri il sindaco di  Lampedusa De Rubeis aveva paventato il rischio di un’epidemia dovuto alla forte affluenza di immigrati: un rischio  tutt’altro che remoto viste le condizioni in cui vivono i migliaia di profughi sbarcati nelle ultime settiamane nell’isola delle Pelagie. I già esigui 20 km quadrati dell’isola sono occupati dai profughi che bivaccano nell’isola in una situazione igienica disastrosa. Si era reso noto, inoltre, che sull’isola scarseggiano risorse primarie come cibo e acqua mentre moltissimi immigrati sono costretti a passare la notte all’addiaccio, poichè il centro di accoglienza  è oramai stracolmo: in effetti, i nuovi sbarchi a Lampedusa avevano fatto salire a circa 6000 il numero dei migranti presenti.

Per cercare di tamponare almeno temporaneamente la situazione degli immigrati sbarcati a Lampedusa, nelle prime ore di questa mattina è arrivata nell'isola la nave della Marina Militare San Marco diretta a Mineo, in provincia di Catania. I profughi verranno ospitati dalla struttura Villaggio della Solidarietà. Sebbene secondo quanto dichiarato dal Ministro Maroni, la nave avrebbe dovuto trasportare a Mineo soltanto i rifugiati politici scappati dalla guerra in Libia, nelle ultime ore la situazione si è completamente rovesciata e la struttura adesso ospiterà anche i profughi. Ciò avverrà contrariamente a quanto prevede la legge Bossi- Fini che, invece, predispone il trasferimento dei clandestini sprovvisti di documenti d'identità nei centri di permanenza temporanea, ai fini dell'identificazione.

Ad ogni modo, l'intervento della nave San Marco di concerto con il ponte aereo si configura come una misura necessaria per la situazione di esasperazione vissuta dagli abitanti dell'isola. Si ricorderà, infatti, che soltanto qualche giorno fa i cittadini dell'isola siciliana avevano impedito l'attracco della nave proveniente da Porto Empedocle che trasportava la tendopoli che il governo voleva impiantare nell'isola, precisamente nell’area della ex base Loran. I lampedusani hanno negato la propria disponibilità, comunque al di fuori della propria portata viste le condizioni sopracitate, e hanno chiesto al governo di prendere in mano le redini della situazione.a

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views