33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La vostra foto è su Instagram? Allora può valere anche più di 100 mila dollari

Richard Prince è l’artista conosciuto per “opere” in cui si riappropria di foto altrui prese dal popolare social network. I suoi lavori sono stati venduti a decine di migliaia di dollari. Ma qualcuno sta iniziando a riconoscersi in quegli scatti…
A cura di Biagio Chiariello
33 CONDIVISIONI
Immagine

Forse non sapete che le vostre foto su Instagram possono valere decine di migliaia di dollari. Peccato però per voi che, se così dovesse essere, quei soldi non spetterebbero a voi ma a Richard Prince. Lui è il fotografo che deve la propria fama al fatto che i suoi scatti sono nient’altro che fotografie alle fotografie di altri fotografi (o presunti tali) che poi vengono vendute a prezzi altissimi. L’esempio è Untitled (Cowboy) che riprendeva lo scatto realizzato da Sam Abell per la pubblicità della Marlboro e che nel 2005 è stato venduto per un milione di dollari in un asta da Christie’s New York.

Immagine

Ora Prince torna a far parlare di sé per la polemica che recentemente ha riguardato il suo ultimo progetto. Prince aveva esposto, prima nel 2014 nella Gagosian e poi a Frieze Art Fair, nella Grande Mela, una serie di lavori che riproducevano in un formato gigante (1,20 m per 1,65 m) 36 fotografie prese appunto su Instagram. E per lui sono arrivati i problemi: tale Doe Deere  si è infatti riconosciuto in uno dei ritratti ‘rubati’ dal fotografo. L’uomo dice che non ha ricevuto nessun tipo di avviso per la pubblicazione, né ha lasciato alcuna richiesta di liberatoria per riprodurre la sua fotografia. Tuttavia Doe Deere ha deciso di non denunciare Prince. Chissà però se gli altri, viste le cifre in ballo – tutti i lavori presi da Instagram di Price sono stati venduti fino a 100 mila dollari – faranno lo stesso…

Immagine
33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views