212 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La terra trema ancora in Emilia, nella notte decine di scosse

I sismografi dell’INGV anche stanotte hanno rilevato decine di scosse nell’area della pianura padana, anche se fortunatamente tutte inferiori a magnitudo 3.
A cura di Antonio Palma
212 CONDIVISIONI
La terra trema ancora in Emilia, nella notte decine di scosse

Sembrano non finire più le scosse de terremoto che ha colpito la zona dell'Emilia e causato decine di vittime nei giorni scorsi. Nelle ultime ore la terra nelle zone già colpite dal sisma ha tremato spesso tra cui alcune scosse localizzate nel modenese hanno avuto una magnitudo maggiore di tre. Anche questa notte più di una decina di scosse, che si sono susseguite a ritmo elevato, sono state registrate dai sismografi tra Emilia e Lombardia, anche se poche erano di intensità rilevante. Secondo i dati raccolti dall'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia, la scossa più intensa si è verificata intorno alle 5.40 di questa mattina con una magnitudo pari a 2.9 e con un epicentro localizzato nella pianura padana lombarda, in provincia di Mantova, a non più di un chilometro e mezzo dalla superficie.

Continuano i rilievi sugli edifici danneggiati – Di lieve entità invece le altre scosse della notte tra sabato e domenica, quasi tutte inferiori ad una magnitudo di 2.5. Ma nonostante la debole intensità di questi fenomeni sismici, il susseguirsi di questi movimenti rischia di mettere in serio pericolo molte strutture già danneggiate dalle violente scosse dei giorni scorsi, e soprattutto il lavoro dei tecnici e degli ingegneri per assicurare stabilità agli edifici danneggiati. Ovviamente come assicurano dalla protezione civile il lavoro di verifica continuerà ininterrottamente soprattutto per rilanciare le attività produttive della zona indispensabile anche alla popolazione per riprendere la normale vita di tutti i giorni.

Le scosse rilevate dall'INGV nella notte tra il 2 e 3 giugno
212 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views