20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La svolta di Giovanardi: “C’è bisogno di un centro dove i trans possano cambiare sesso”

Il senatore, da sempre molto critico sulle posizioni Lgbt, e la transessuale stanno progettano un centro specializzato per cambi di sesso: “La questione va risolta dal punto di vista sanitario e da quello giuridico”.
A cura di Biagio Chiariello
20 CONDIVISIONI
Immagine

E’ una collaborazione che sorprende davvero un po’ tutti quella tra Alessandra Gracis, diventata recentemente una donna, e il senatore centrista, Carlo Giovanardi, che in fatto di questioni transgender finora non si era certo distinto per aperte vedute. E' successo tutto grazie a una lettera che la transessuale (prima Alessandro) ha scritto a Giovanardi per raccontandogli la sua storia e invitarlo alla proiezione del film-biografia "Lei è mio marito". E non si tratterebbe di una trovata a favore di telecamere. Come racconta prima Italia Oggi e poi l'Huffinton Post, la strana coppia (come molti la definiscono) "sta lavorando per sottoporre alla ministra della Salute Beatrice Lorenzin una proposta per creare un polo chirurgico italiano specializzato nelle operazioni per cambi di sesso".

"La maggioranza dei gay sono persone serie, non sono penne e piume di struzzo come al Gay Pride, o Luxuria", ha puntualizzato Giovanardi, secondo quanto riporta Italia Oggi. "Sono qui perché non accetto scomuniche preventive . Alessandra Gracis su alcune cose la pensa come me: siamo d'accordo sul fatto che debba essere creata in Italia una struttura adeguata per questo tipo di operazioni e che vadano tutelate le unioni civili e il regime matrimoniale prima dell'operazione per cambiare sesso. Ma siamo contrari all'adozione dei bambini al di fuori del regime matrimoniale". Ora il politico  si vuole muovere a favore della dignità di queste persone: "Non possiamo trattare queste persone come cavie. Bisogna pensare a un'unica struttura che si occupi di quest'interventi, perché gli operatori possano acquisire e risolvere il calvario di chi vuole affrontare questo percorso in Italia".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views