1.177 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Svizzera al voto: proposti 2500 euro a vita per tutti senza lavorare

Ma al referendum indetto per decidere sulla misura di assistenza per tutti i cittadini, minori compresi, il fronte del “no” è in vantaggio. Il governo è contrario. Per i sostenitori aiuterà le persone che perdono il lavoro, oltre ad incentivare studi e formazione, ma anche il volontariato.
A cura di Biagio Chiariello
1.177 CONDIVISIONI
Immagine

Chi direbbe di no a 2.500 euro al mese senza lavorare, stando comodamente a casa? Un’utopia per molti, eppure in Svizzera la domanda se la sono posta per davvero. Ma ciò che sorprende più di tutto e che, con ogni probabilità, al referendum del prossimo 5 giugno sul cosiddetto reddito di base incondizionato(Rbi)  vincere saranno proprio i ‘no’.

Se approvata, la proposta farà della Svizzera il primo Paese in cui questo esperimento verrà provato e potrebbe trasformare completamente il welfare tradizionale, poiché il reddito di base andrà a rimpiazzare molte delle protezioni sociali tradizionali. L’ipotesi è di una rendita di 2.500 franchi (2.260 euro) per gli adulti e di 625 franchi (565 euro) per i minorenni. Indubbiamente si tratta di numeri a cui chiunque nel nostro Paese direbbe di sì. Ma va detto subito che stiamo parlando di un Paese, la Svizzera, dove uno stipendio del genere è di poco superiore alla soglia di povertà.

Tecnicamente, spiegano i promotori, "il Rbi (Reddito di base incondizionato) si sostituisce alla maggior parte delle prestazioni sociali fino alla quota del suo ammontare (sussidi allo studio e familiari, aiuto sociale, assicurazione disoccupazione, ecc.). Le prestazioni sociali in contanti saranno mantenute per gli aventi diritto, per esempio nel caso della disoccupazione o delle prestazioni complementari".  Quindi a chi lavora (e guadagna una cifra minore) andrebbe un’integrazione, ai disoccupati invece l’intero importo.

In Parlamento la proposta è stata respinta praticamente in toto, con pochi consensi soltanto in seno alla sinistra rosso-verde: l’Rbi porterebbe a un innalzamento delle tasse e a creerebbe disincentivi a lavorare, secondo il Governo della Confederazione. Servirebbero infatti 25 miliardi di franchi l’anno per sostenere la misura Dai sondaggi pubblicati dalla stampa svizzera, la maggioranza degli svizzeri chiamati alle urne sarebbe per il NO, ma per gli organizzatori è già un successo aver portato la proposta all'attenzione generale.

1.177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views