743 CONDIVISIONI

La supercazzola con cui Renzi “spiega” perché non voleva andare al meeting di CL a Rimini

Il Presidente del Consiglio parla a braccio al meeting di Comunione e Liberazione a Rimini. Un discorso lungo, complesso e molto sentito (in particolare su questione migranti). Ma con un passaggio particolarmente confuso…
A cura di Redazione
743 CONDIVISIONI
Immagine

"Io non volevo venire al meeting di Rimini. Non volevo venire al meeting di Rimini è bene che ve lo dica con grande franchezza perché, se dobbiamo parlarci liberi, è giusto avere questa franchezza. Non certo per un fatto ideologico.

I miei predecessori a Palazzo Chigi hanno sempre scelto di venire al meeting di Rimini magari perché appassionati dall’idea di utilizzare questo luogo anche per quello che è anche, parzialmente: una gigantesca e bellissima agorà politica in cui si riflette, si discute, si ragiona… In particolar modo qualche predecessore a Palazzo Chigi ha considerato questa come una importante piazza politica da non perdere mai. Ma anche qualche mio predecessore alla guida del mio partito, della sinistra, ha sempre apprezzato il meeting magari per qualche aspetto legato alle opere, alla industria, alla economia reale, in particolar modo qualche predecessore…quindi non è che non volevo venire al meeting perché avevo chissà quale paura.

Ma perché vi ho incontrati, vorrei tranquillizzarvi subito, non sono uno di voi quindi potete stare tranquilli, sereni e non avere preoccupazioni particolari. Ma vi ho incontrati in una esperienza personale e per questo io credo che l’amicizia sia una parola talmente bella che riempie il cuore dell’uomo. In politica il lusso non è l’auto blu, in politica il lusso è la qualità delle relazioni umane diceva un grande scrittore, e l’idea di poter incontrare alcune persone che ti arricchiscono di qualcosa di diverso rispetto al punto dal quale partivi è stato per me decisivo nella mia esperienza.

E quindi vorrei dirvi che non mi andava di trovare domani i titoli che comunque troveremo sull’accoglienza più o meno forte, più o meno calda politicamente intesa, perché riconosco questo luogo come un luogo nel quale tante amiche e tanti amici hanno arricchito la propria esistenza e quella dei loro compagni di strada in modo diverso rispetto a quello che la ricostruzione giornalistica farà e darà.

E tuttavia abbiamo scelto di essere qui e proverò a rispondere alle domande partendo da questa duplice premessa”.

Testo integrale della prima parte dell'intervento di Renzi al meeting di Comunione e Liberazione a Rimini (qui l'integrale)

743 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views