4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia di Roman, che a 95 anni fa coming out: “Voglio qualcuno da amare”

Sopravvissuto all’Olocausto, Roman ha due figli, cinque nipoti e un pronipote. A loro ha detto di essere gay, raccontandolo nel documentario a lui dedicato “On my way out”: “Puoi immaginare cosa significhi vivere rinchiuso per 90 anni?”.
A cura di Ida Artiaco
4 CONDIVISIONI
Roman Blank, protagonista del documentario a lui dedicato sul canale Youtube di wickydkewl
Roman Blank, protagonista del documentario a lui dedicato sul canale Youtube di wickydkewl.

Roman Blank ha 95 anni, due figli, cinque nipoti e un pronipote. Americano, è sopravvissuto all'Olocausto ed è stato fedele a sua moglie Ruth per ben 65 anni. Niente di strano, dunque, per un signore della sua età, se non fosse altro che lo stesso Roman ha deciso di fare coming out, raccontando la sua storia e la sua sofferenza in un video pubblicato su Youtube, dal titolo "On my way out",  per tutti coloro che, giovani e meno giovani, si trovano nella sua stessa condizione. Il documentario è stato realizzato da suo nipote, Brandon Gross. "So di essere gay da quando avevo 5 anni – esordisce davanti alle telecamere -. Ora ne ho 95 ed è venuto il momento di conoscere qualcuno che possa amarmi".

Così ha confessato il suo segreto a tutta la famiglia, anche se la moglie aveva già capito i suoi gusti sessuali subito dopo aver partorito il secondo figlio. "L'abbiamo tenuto nascosto per non fare del male a nessuno", continua Roman. "Poi ho solo voluto che il mondo sapesse. Ho detto loro di esser nato e di esser stato, per tutta la mia vita, gay. E loro hanno capito". Nella sua voce, un misto di emozione e rassegnazione, di chi sa di aver vissuto la propria vita, ma mai al massimo e soprattutto sempre nell'ombra. "Puoi immaginare cosa significhi vivere rinchiuso per 90 anni?", chiede al suo interlocutore. E quando quest'ultimo gli chiede se è pronto a fidanzarsi di nuovo, Roman risponde: "Si. Sarò molto onesto. Non ho bisogno di altri legami fisici o mentali. Ma li desidero. Voglio andare a dormire con qualcuno accanto, non per chissà quale motivo, solo per sapere che a qualcuno importa di me. Riesci a capirlo?".

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views