24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Regina Elisabetta a Roma: incontra Napolitano e Papa Francesco

Accompagnata dal principe consorte, la Regina del Regno Unito Elisabetta II è tornata oggi a Roma dopo 14 anni. Si tratta di un visita lampo, ma che prevede due importanti incontri. Oltre a Napolitano, Elisabetta vedrà per la prima volta il Pontefice.
A cura di Susanna Picone
24 CONDIVISIONI
Immagine

La Regina Elisabetta II, sovrana del Regno Unito, è a Roma. Accompagnata dal principe consorte Filippo, Duca di Edimburgo, l’aereo privato di Elisabetta è atterrato all’aeroporto militare di Ciampino alle 12.30. La sovrana ritorna a Roma, per la quarta volta, dopo 14 anni: la sua è una visita lampo ma che prevede due importanti incontri. Quello con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e poi quello con Papa Francesco. Nel pomeriggio la sovrana ripartirà dallo stesso scalo di Ciampino. In aeroporto Elisabetta II è stata accolta dall’ambasciatore britannico Christopher Prentic, da parte italiana dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, ambasciatore Stefano Ronca, dall’Arcivescovo Francesco Canalini, in rappresentanza della Santa Sede, e dalla moglie dell’ambasciatore Prentice. Elisabetta ha ricevuto dei fiori dalle mani di una bambina, la figlia di un rappresentante dell’ambasciata britannica, e poi insieme a Filippo è passata davanti a un picchetto d’onore dell’Aeronautica Militare per entrare nella Sala di rappresentanza del 31 Stormo. Intorno alle 12.45 i sovrani hanno lasciato lo scalo di Ciampino per arrivare al Quirinale, dove Elisabetta è stata accolta intorno alle 13 da Giorgio Napolitano e dalla moglie Clio.

La Regina felice di tornare a Roma – Elisabetta e Napolitano non si incontravano dal 2012, quando era stato il Presidente a recarsi a Londra per le Olimpiadi. Lo scorso anno la Regina aveva un viaggio in programma in Italia, poi saltato a causa di una gastroenterite. Dopo il pranzo con Capo dello Stato, Elisabetta II – che è anche capo della chiesa anglicana – alle 15.30 si sposterà in Vaticano e vedrà Papa Bergoglio. Anche per questo incontro il registro è informale al punto che la sovrana non vestirà in nero, né indosserà il velo come, invece, prevedrebbe il protocollo vaticano. Infine, dopo l’incontro con Bergoglio, Elisabetta e Filippo ripartiranno per Londra. In campo a Roma tutte le misure di sicurezza del caso, anche se non sono previsti particolari disagi e limitazioni del traffico urbano nella Capitale. La Regina Elisabetta, da parte sua, si è detta “delighted” (felice) di tornare nella capitale italiana.

Update – Dopo il pranzo con Napolitano Elisabetta si è recata in Vaticano. L’incontro in Vaticano tra la Regina e il Papa è durato circa 30 minuti. Elisabetta II ha ricevuto dal Pontefice anche un dono per il piccolo principe George di Cambridge, figlio di William e Kate Middleton: si tratta di un globo in pietra pregiata sormontato da una croce. Alla Regina è stata donata un’antica pergamena, risalente al maggio 1679, con un messaggio “Urbi et Orbi” del cardinale Cesare Facchinetti. Al pontefice invece è stata regalata una cesta di prodotti biologici attinti dalle proprietà reali.L’incontro è avvenuto nello Studio dell’Aula Paolo VI. Insieme alla regina c’era, come per l’incontro con Napolitano, il consorte Filippo. È stato il primo incontro tra Papa Francesco ed Elisabetta II. Dopo aver lasciato il Vaticano, i sovrani inglesi sono tornati all’aeroporto di Ciampino per lasciare il Paese poco dopo le 16.30.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views