6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La proposta di Lupi: meno tasse sulle case nelle aree ad alta densità abitativa

Il Ministro Lupi ha presentato un nuovo disegno di legge in materia di urbanistica nel quale si punta ad abbassare le tasse nelle zone a maggiore densità abitativa.
A cura di Antonio Palma
6 CONDIVISIONI
Immagine

Per i prossimi anni si annuncia una vera e propria rivoluzione per il mondo dell'urbanistica in Italia. Ieri infatti è stato presentato il nuovo disegno di legge voluto dal Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Maurizio Lupi, che ha lo scopo di rimodernare la legislazione sul mondo della casa con importanti modifiche in materia. "In gioco c'è il futuro del Paese che passa attraverso le città e le infrastrutture, il mondo è cambiato ma dal 1942 non si è fatta una nuova legge sull'urbanistica" ha dichiarato Lupi a margine della presentazione del progetto avvenuta all' Auditorium del museo Maxxi di Roma. Una delle maggiori novità proposte dal disegno di legge Lupi è quella della riduzione delle tasse sulle case per le aree formicaio ad alta densità abitativa. Nel testo del ddl, infatti, si fa riferimento ad una "progressiva riduzione" delle imposte locali sugli immobili "per le zone di maggiore densità edilizia". In pratica secondo Lupi le tasse sulle case dovranno essere stabilite anche in base a questo nuovo parametro.

Spinta alla realizzazione di alloggi di edilizia sociale

Un'altra novità che il ddl vuole introdurre invece è rappresentata dalla deduzione delle tasse sulla casa da Irap e Ires per le imprese ma anche da esenzioni per immobili destinati alla vendita da società immobiliari. Per il ddl "le leggi in materia di tributi garantiscono la deducibilità degli stessi dalle imposte sui redditi e dall'Irap in capo alle imprese e agli enti commerciali e la loro non applicabilità a carico degli immobili destinati alla vendita o alla rivendita che non siano usati". Infine dal ddl viene una nuova spinta alla realizzazione di alloggi di edilizia sociale, con la previsione anche di agevolazioni per gli affitti e per le cessioni di fabbricati. In particolare si incentiva l'edilizia residenziale sociale anche attraverso il coinvolgimento di soggetti privati con forme di agevolazione fiscale che arrivano  fino all'esenzione.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views