9.552 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La prima donna italiana nello spazio, il volo di Samantha Cristoforetti

Questa sera il volo della prima astronauta italiana nello spazio. Partenza dalla base russa di Baikonur e destinazione la stazione spaziale dove resterà per sei mesi.
A cura di Antonio Palma
9.552 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 22:00 – È finalmente giunto il momento per Samantha Cristoforetti di completare il suo percorso e di "volare" nello spazio per la prima volta. Un viaggio attesissimo per una missione che durerà sei mesi e vedrà l'astronauta italiana compiere una serie di esperimenti scientifici e di simulazioni di grande interesse. Qui è possibile seguire la diretta del suo viaggio (con il momento in cui supererà l'atmosfera terrestre).

Le prime immagini che arrivano dalla navetta testimoniano la grande attenzione della nostra astronauta:

Immagine

Queste invece le immagini dall'esterno:

Immagine

Tutto pronto per la partenza di Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana a volare nello spazio. Dopo mesi di preparazione infatti oggi è arrivato il giorno della partenza per la nostra astronauta. Alle 22 e 01 ora italiana Samantha Cristoforetti insieme ai colleghi, il russo Anton Shkaplerov e l'americano Terry W. Virts, infatti partirà a bordo della navetta russa Soyuz dalla base russa di Baikonur, nel Kazakistan. La destinazione dei tre è la Stazione Spaziale Internazionale dove resteranno per sei mesi. Sono ore di intensa attesa mentre nella base russa di Baikonur continuano gli ultimi preparativi affinché la missione Futura riesca nel migliore dei modi. Per l'Italia soprattutto si tratta di un missione tra le più importanti visto che è la seconda di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana. Per Samantha Cristoforetti invece sarà una delle giornate più lunghe della sua vita visto che la sveglia per gli astronauti è suonata alle 5 del mattino (mezzanotte in Italia). La giornata è proseguita con gli ultimi controlli, i saluti alle persone più care e gli immancabili rituali che precedono la partenza di ogni astronauta dalla base russa.

"Ci sentiamo dallo spazio!"

Dopo sei ore di viaggio, intorno alle 4 del mattino del 24 novembre, la Soyuz con Cristoforetti e i colleghi si collegherà alla base spaziale. Ad accogliere i nuovi arrivati ci saranno il comandante Barry E. Wilmore della Nasa e i russi Aleksandr Samokutyayev ed Elena Serova. Tutti e sei saranno l'equipaggio 42 della stazione orbitale e sarà la seconda volta nei 16 anni della storia della Stazione spaziale che due donne faranno contemporaneamente parte dello stesso equipaggio. La missione dell'astronauta italiana durerà in tutto sei mesi durante i quali verranno svolti numerosi esperimenti a bordo. "Ho il privilegio di essere un’abitante della grande casa cosmica e per questo mi impegnerò a condividere la straordinaria esperienza attraverso Twitter" ha scritto il capitano dell’Aeronautica Militare Cristoforetti sul suo account @AstroSamantha, aggiungendo: "Grazie a tutti del supporto e dell'entusiasmo, è tempo di andare. Ci sentiamo dallo spazio!".

9.552 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views