28 CONDIVISIONI

La nuova banconota da 10 euro non funziona in molti distributori

I consumatori del Codacons lanciano l’allarme: in Italia i distributori automatici non sono stati adeguati all’accettazione delle nuove banconote da 10 euro in vigore dal 23 settembre.
A cura di Redazione
28 CONDIVISIONI
Immagine

"La Banca d'Italia deve verificare la possibilità di reale utilizzo dei 10 euro della serie ‘Europa'. Nel caso in cui i software di distributori e macchinette non siano ancora stati aggiornati, dovrà essere necessariamente rimandata l'entrata in circolazione della nuova banconota". A scriverlo, in una nota inviata alla Banca d'Italia, è il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, che paventa possibili disagi dovuti all'entrata in circolazione della nuova banconota da 10 euro prevista per martedì 23 settembre. Disagi vissuti "già con la banconota da 5 euro introdotta nel maggio del 2013 si registrarono problemi a non finire – spiega Codacons – a causa del mancato aggiornamento dei software di macchinette e distributori automatici, che non accettavano la nuova banconota dai benzinai ai tabacchi, dai distributori di caffè o snack a quelli delle farmacie fino alle colonnine del parcheggio, le macchinette – conclude – devono accettare la nuova banconota da 10 euro, altrimenti sarà il caos e si registreranno ulteriori disagi a danno dei cittadini".

Quando le vecchie banconote da 10 euro non avranno più valore legale?

Di certo c'è che per agevolare l'introduzione della nuova banconota da 10 euro, assicurandone la compatibilità coi dispositivi di controllo dell'autenticità e le apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote, la nuova 10 euro è stata annunciata ben nove mesi fa. Inoltre, nel quadro del Programma di partnership dell'Eurosistema, quest'ultimo ha organizzato a Bruxelles un seminario riguardante le banconote, mentre le banche centrali nazionali hanno intrattenuto contatti diretti con le parti interessate nei rispettivi Paesi."Per rendere più fluida possibile l'introduzione della nuova banconota da 10 euro,, esorto tutti i proprietari di attrezzature per il trattamento delle banconote ad assicurarne la compatibilità con i nuovi biglietti," ha affermato Yves Mersch, componente del Comitato esecutivo della BCE, a cui fa capo l'area operativa delle banconote. Le banconote della prima serie continueranno a essere emesse fino a esaurimento scorte e circoleranno insieme ai biglietti della serie "Europa" fino a che non saranno ritirate. Quando infine cesseranno di avere corso legale, sarà annunciato con largo anticipo, conclude la Banca d'Italia.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views