1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La neonata non fuoriesce bene dal canale del parto: muore all’ospedale di Sassuolo

Una bambina è deceduta ieri sera all’ospedale in provincia di Modena a causa di una distocia di spalla, la madre è in buone condizioni.
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
Immagine

Dramma all’ospedale di Sassuolo, in provincia di Modena. Nella serata del 13 settembre una bambina è deceduta durante il parto, la madre, invece, è in buone condizioni fisiche. Si tratta di un caso di distocia di spalla, una complicanza che rende più difficile la fuoriuscita del bambino: nonostante tutti gli sforzi messi immediatamente in campo dall’equipe medica e ostetrica– comprese le manovre di rianimazione neonatale – non si è riusciti a salvare la nascitura. “Un evento tragico” che ha molto colpito il personale e la direzione del nosocomio.  La madre è attualmente monitorata in ospedale e non corre rischi per la propria salute.

Cos'è la distocia della spalla

La distocia della spalla è una complicanza del parto abbastanza rara: la sua incidenza non raggiunge quota 2%, oscillando in modo variabile tra lo 0,2 e l’1,6%. Si tratta di una condizione che rende più difficoltosa la fuoriuscita del piccolo e, in particolare, della sua spalla, che non segue la testa bloccandosi all’inizio del canale del parto: nelle fasi finali, il corpo del piccolo non segue, come dovrebbe, la testa. In particolare, la spalla si blocca all’inizio del canale del parto, rendendo difficoltoso, se non impossibile senza l’intervento dei medici, la fuoriuscita del piccolo. Purtroppo nel caso di Sassuolo è stato fatale.

Questo il comunicato dell’ospedale di Sassuolo:

"A causa di alcune complicanze – spiegano dall'ospedale di Sassuolo – emerse durante la fase di travaglio, è deceduto un neonato. Si tratta di un caso di distocia di spalla nel quale, nonostante tutti gli sforzi messi immediatamente in campo dal personale medico e ostetrico – comprese le manovre di rianimazione neonatale – non si è riusciti a salvare la bambina. Sono buone le condizioni di salute della madre, che è monitorata in ospedale e non corre rischi per la propria salute. Si è trattato di un evento tragico,

che ha profondamente colpito il personale e la Direzione dell'Ospedale. Si esprime pertanto partecipazione e rispetto per il dolore dei familiari e massima trasparenza e collaborazione per far luce sull’accaduto".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views