386 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La mostra di Rockwell a Roma: ecco l’artista del Triplo Autoritratto

A Palazzo Sciarra la Fondazione Roma Museo fino all’8 febbraio espone le opere di Norman Rockwell, per scoprire le illustrazioni fiabesche che hanno raccontato e incantato l’America.
A cura di Gabriella Valente
386 CONDIVISIONI
Immagine

C’è tempo fino all’8 febbraio per visitare la mostra American Chronicles: The Art Of Norman Rockwell alla Fondazione Roma Museo – Palazzo Sciarra: un’esposizione che si lascia guardare con il sorriso e che fa conoscere al grande pubblico lo splendente lavoro dell’illustratore americano.

La mostra

In un allestimento sobrio e limpido, un corpus consistente di opere racconta l’allegra complessità dell’arte di Norman Rockwell (1894-1978): dipinti, disegni e stampe fotografiche chiariscono i caratteri e l’evoluzione della produzione dell’artista americano che ha narrato i sogni, le paure, la ricchezza, i problemi, le gioie e le contraddizioni dell’America del ‘900, con uno stile accattivante e fiabesco a cui nessuno mai ha saputo resistere.

La scoperta, 1956, Olio su tela, Cover of The Saturday Evening Post, December 29, 1956 ©1956 SEPS: Licensed by Curtis Licensing, Indianapolis, IN, USA. All rights reserved. www.curtislicensing.com, Norman Rockwell Museum Collections
La scoperta, 1956, Olio su tela, Cover of The Saturday Evening Post, December 29, 1956 ©1956 SEPS: Licensed by Curtis Licensing, Indianapolis, IN, USA. All rights reserved. www.curtislicensing.com, Norman Rockwell Museum Collections

Le sezioni della mostra

Dalla prima sala dedicata alle origini degli Stati Uniti (con un ritratto di Lincoln e un leggendario albero genealogico nazionale che comprende indiani d'America, cowboy, principesse spagnole, puritani, pirati e gente comune), si passa subito alle 323 copertine realizzate da Rockwell per la rivista Saturday Evening Post; si prosegue poi con immagini che affrontano simpaticamente le relazioni tra arte e illustrazione attraverso rappresentazioni di ‘dipinti nei dipinti’; successivamente tante sono le scene dedicate all’infanzia e alla gioventù, dove bambini spensierati, furbi o dolcemente impacciati prefigurano il futuro radioso della società, mentre nella sezione American Dream protagonisti sono gli episodi, gli eroi e gli esempi che incarnano il sogno americano e i valori fondanti della nazione; infine i lavori più impegnati sul fronte sociale e politico, che trattano i temi della violenza, del razzismo, dell’integrazione, chiudono la mostra, ampliando sorprendentemente il ventaglio di temi affrontati sempre magistralmente da Norman Rockwell.

Il problema con cui tutti noi conviviamo, 1964, Olio su tela, Story illustration for Look, January 14, 1964 ©Norman Rockwell Family Agency. All rights reserved. Norman Rockwell Museum Collections
Il problema con cui tutti noi conviviamo, 1964, Olio su tela, Story illustration for Look, January 14, 1964 ©Norman Rockwell Family Agency. All rights reserved. Norman Rockwell Museum Collections

Il Triplo Autoritratto e le copertine del Saturday Evening Post

Dunque, tra le opere cult della mostra immancabile è il famosissimo Triplo Autoritratto in cui l’artista si rappresenta nell’atto di rappresentarsi, cosicché la sua figura risulta ripetuta tre volte: di spalle davanti alla tela, disegnata sulla tela e riflessa nello specchio dove il pittore si guarda per riprodurre la propria immagine. Altrettanto importante, nella mostra romana e nell’intera carriera di Rockwell, la serie completa di copertine originali del Saturday Evening Post, dove l’illustratore ogni settimana per più di 50 anni, dal '16 al '63, ha narrato la propria società amorevolmente in ogni suo aspetto, con ironia e con serietà. Il Post, rivista con cui Rockwell ha esordito giovanissimo nell’arte commerciale e che lo ha reso famoso, si è rivelato dunque “palcoscenico e insieme finestra privilegiata da cui guardare e attraverso cui mostrarsi in un dialogo continuo con il proprio pubblico”.

L’arte di Rockwell

D’altra parte, come per il lettore statunitense di ieri così per quello internazionale di oggi, lo stile di Rockwell ha un che di irresistibile, con quel linguaggio scorrevole e luminoso, l’attenzione curiosa per dettagli, il cromatismo brillante, il realismo narrativo, l’immediatezza compositiva e la dolcezza che sempre emana dalle immagini. Le illustrazioni di Rockwell, come antesignane delle moderne istantanee, hanno saputo cogliere e trasmettere sentimenti, usanze, eventi quotidiani e problematiche del proprio mondo, grazie all’efficacia comunicativa di un disegno sempre in bilico tra idealismo e realtà che, con tagli fotografici, ha creato scene “più vere del vero”. Ma a questa facilità di lettura si aggiunge un forte spessore culturale: come nota il curatore Danilo Eccher, “Rockwell oscilla costantemente tra una narrazione popolare, funzionale a un immediato coinvolgimento emotivo, e una dotta articolazione linguistica che cattura i profumi dell’arte classica, della letteratura, di una ricercata simbologia”.

Ritorno a casa per il Natale, 1948, Cover of The Saturday Evening Post, December 25, 1948, Olio su tela ©1948 SEPS: Licensed by Curtis Licensing, Indianapolis, IN, USA. All rights reserved. www.curtislicensing.com Norman Rockwell Museum Collections
Ritorno a casa per il Natale, 1948, Cover of The Saturday Evening Post, December 25, 1948, Olio su tela ©1948 SEPS: Licensed by Curtis Licensing, Indianapolis, IN, USA. All rights reserved. www.curtislicensing.com Norman Rockwell Museum Collections

Orari, biglietti e informazioni utili

American Chronicles: The Art Of Norman Rockwell è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20, il lunedì dalle 15 alle 20, il sabato dalle 10 alle 21. Il costo del biglietto è di 12 euro intero, 9.50 euro ridotto. Per tutte le altre informazioni, a questo link c’è il sito ufficiale della mostra.

Immagine principale: Triple Self-Portrait (Triplo autoritratto), (dettaglio), 1960, Olio su tela, 113 x 88 cm, Cover illustration for The Saturday Evening Post, February 13, 1960, Collection of The Norman Rockwell Museum at Stockbridge, Norman Rockwell Art Collection Trust, NRACT.1973.19
386 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views