Come ogni primavera tornano le visite notturne al Colosseo di Roma per ammirare la luna sull'Anfiteatro Flavio in una cornice suggestiva. La novità, quest'anno, sarà la possibilità di effettuare la straordinaria esperienza fino al 31 dicembre 2017. La speciale visita notturna ai sotterranei, alle gallerie e alle arcate interne del Colosseo, dura 75 minuti e sarà disponibile in 3 lingue (italiano, inglese e spagnolo) per far godere ai  visitatori la magica atmosfera che di notte avvolge l’Anfiteatro Flavio. Quest’anno, come già detto, l’apertura straordinaria notturna andrà avanti fino al 31 dicembre 2017.

Il suggestivo percorso per i visitatori inizia dal piano dell’arena, nel quale si scorgono le profondità dei sotterranei, le cavità delle gallerie e il susseguirsi delle arcate interne del monumento, resi particolarmente suggestivi dall’illuminazione serale. Qui si racconteranno gli spettacoli munera et venationes, cioè dei duelli tra gladiatori e cacce, la storia e l’architettura del monumento in uno scenario mozzafiato del simbolo di Roma e uno dei più importanti dell'Italia intera.

Le aperture serali dell’anfiteatro permettono un giro nei sotterranei, mettendo in luce i luoghi in cui gladiatori e belve feroci aspettavano prima di mostrarsi al pubblico e sfidarsi in combattimenti e cacce. Particolare attenzione sarà data alla spiegazione del modo in cui funzionava l’apparato meccanico che permetteva il sollevamento di uomini e animali dai sotterranei all’arena. Quest’anno, inoltre, il percorso notturno vedrà la possibilità di visitare la mostra Colosseo. Un’icona, promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, che si chiuderà il 7 gennaio 2018.

Informazioni:

11 marzo 2017 – 31 dicembre 2017

marzo: solo il sabato; aprile – maggio: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato; giugno – settembre: per tutta la settimana; ottobre: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato; novembre: venerdì e sabato; dicembre: solo il sabato.

Dalle 20.00 alle 24.00 (apertura biglietteria ore 20.00, ultimo ingresso ore 22.50).

18 turni di visita in italiano, inglese e spagnolo

Biglietti: intero 20 euro, ridotto 18 euro

Info e prenotazioni

06.39967700 (lunedì-venerdì 9-13; 14-18; sabato 9-14)