304 CONDIVISIONI

La foto sbagliata negli articoli su Lubitz, il co-pilota dell’aereo Germanwings

“Mi hanno scambiato per il co-pilota suicida”: a raccontarlo a “Ticinonline” un impiegato in un’azienda bernese che nel corso della giornata ha visto comparire una sua foto su diversi siti in relazione al disastro aereo.
A cura di S. P.
304 CONDIVISIONI
A sinistra Andreas G., a destra il co–pilota Andreas Lubitz
A sinistra Andreas G., a destra il co–pilota Andreas Lubitz

Quello a sinistra nell’immagine non è Andreas Lubitz, il 28enne tedesco co-pilota dell’Airbus A320 della Germanwings che due giorni fa è caduto in Francia uccidendo 150 persone. Non è l’uomo che, secondo le ricostruzioni di queste ore, avrebbe volontariamente fatto schiantare l’aereo contro le montagne francesi. Ma nel corso della giornata quella foto a sinistra (l’immagine a destra è tratta dal profilo Facebook del co-pilota) è apparsa su numerosi siti proprio in relazione al disastro aereo di due giorni fa. A spiegare l’equivoco è stato l’uomo ritratto a sinistra nell’immagine: come scrive Ticinonline lui si chiama Andreas (come, appunto, il co-pilota della Germanwings) ma con l’aviazione non avrebbe nulla a che fare. “Mi hanno scambiato per il co-pilota suicida”, ha spiegato l’uomo di origine tedesca e impiegato in un’azienda bernese attiva nel settore energetico.

La foto “sbagliata” presa da Twitter – A Ticinonline ha anche spiegato di essere stato informato da alcuni amici di quella sua foto ripresa da numerosi siti. “Sembra che in Sudamerica i giornali siano già andati in stampa con la mia fotografia”, ha aggiunto ancora affermando di aver pensato che in tempi brevi la cosa si sarebbe chiarita anche perché il suo cognome non corrisponde con quello del co-pilota dell’aereo precipitato. A quanto pare l’errore della foto ha avuto inizio da un account Twitter su cui è stata pubblicata l’immagine in questione. “Mi stupisce soltanto che i giornalisti di tutto il mondo prendano semplicemente le informazioni da un tweet”, ha detto ancora Andreas G.

304 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views