2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La formazione di Italia-Tonga. Castrogiovanni parte dalla panchina

Sabato 10 novembre, a Brescia, scenderanno in campo le nazionali di rugby di Italia e Tonga. Per l’occasione, il tecnico francese Brunel ha deciso di rivoluzionare la formazione.
A cura di Danilo Massa
2 CONDIVISIONI

Ufficializzata da Brunel la formazione che sabato pomeriggio sfiderà il Tonga. Il ct dell'Italia ha praticamente rivoluzionato il 15 titolare rispetto a quello che ha battuto gli Usa. Le ragioni di tale scelta sono state esposte dallo stesso Brunel, che in ogni caso a fugato ipotesi di turn over in vista del difficilissimo trittico composto, oltre che dal Tonga, da Nuova Zelanda e Australia nelle due settimane seguenti. Per la partita di sabato 10 novembre (ricordiamo: alle ore 15 a Brescia) Brunel assicura che

Puntiamo sulla miglior formazione, senza nessun pensiero alle due partite che verranno dopo, ma con l'obiettivo di partire subito nel migliore dei modi in questa serie di novembre. Abbiamo vinto tre delle ultime quattro partite, l'obiettivo è continuare così. Abbiamo solo questa partita in testa, non pensiamo al dopo.

Il radicale cambio di formazione, dunque, è motivato dalla necessità, da un lato, di far recuperare chi, magari, viene da un infortunio o da una partita, dall'altro di dare modo a chi si è allenato in settimana di dimostrare il proprio valore in campo. La partita contro il Tonga, del resto, si presta ad essere il test ideale per giocatori che si troveranno di fronte una formazione di certo non debole, né di categoria superiore quali possono essere considerati, ad esempio, gli All Blacks. Va ricordato, infatti, che la squadra isolana è appena un posto dopo il nostro nel ranking mondiale.

La presenza di Cittadini al posto di Castrogiovanni è dovuta, secondo il tecnico, ad una "scelta che riguarda la partita di sabato, più che il raffronto tra i due giocatori"; a delle peculiarità tecniche, quindi, che portano Brunel a preferire Cittadini. L'esclusione di Gori dal 15 iniziale, invece, è legato al periodo di infortunio del giocatore che solo di recente ha ripreso gli allenamenti. Al suo punto ci sarà dunque Botes. Il giovane Iannone, di cui in apertura riportiamo l'intervista rilasciata un paio di settimane fa, giocherà alla luce della forzata assenza di Bergamasco e al posto di Venditti perché – parole ancora del tecnico -:

Ha un buon timing con la squadra e si è allenato davvero bene nei due raduni che abbiamo fatto a Roma, potevamo aspettare o dargli subito la possibilità di far vedere le sue qualità: abbiamo scelto la seconda strada.

Formazione azzurra di Italia-Tonga

Castrogiovanni in azione contro l'Inghilterra. Contro il Tonga partirà dalla panchina
Castrogiovanni in azione contro l'Inghilterra. Contro il Tonga partirà dalla panchina

Titolari: Andrea Masi, Luke McLean, Tommaso Iannone; Alberto Sgarbi, Tommaso Benvenuti, Tobias Botes, Kristopher Burton; Sergio Parisse, Robert Barbieri, Alessandro Zanni; Joshua Furno, Quintin Geldenhuys; Leonardo Ghiraldini, Lorenzo Cittadini, Andrea Lo Cicero. Panchina: Davide Giazzon, Andrea De Marchi, Martin Castrogiovanni, Antonio Pavanello, Simone Favaro, Edoardo Gori, Luciano Orquera, Giovambattista Venditti.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views