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La figlia sta male, cancella prenotazione. Il ristorante accusa: “Sei una cattiva madre”

Helen Hall, 46 enne inglese, aveva prenotato un tavolo per due in un prestigioso ristorante di Nottingham. Ma la sera prima della cena, la figlia si è sentita male. I titolari però non le hanno voluto ridare indietro i soldi, così lei ha scritto un commento negativo su Facebook…
A cura di B. C.
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Ha cancellato la sua prenotazione da quasi 200 sterline al ristorante dopo che la figlia non si era sentita bene. E in tutta risposta il Restaurant Sat Bains with Rooms, di Nottingham, in Regno Unito, le avrebbe inviato una mail minacciosa in cui la accusa di essere “una cattiva madre”. Helen Hall, 46 anni, aveva prenotato un tavolo per il menù di assaggini da dieci portate al suddetto ristorante come regalo di Natale per lei e suo marito Neil. Ma, il giorno prima in cui sarebbero dovuti andare a cena, sua figlia di sei anni, Eleonor è stata colpita da una infezione toracica, condizione per la quale in passato è stata costretta al ricovero in ospedale.

Non volendo lasciare la bimba con una babysitter, la signora Hall, che aveva pagato la cena con un deposito da £ 90 a persona, ha telefonato al ristorante per chiedere se poteva ri-prenotare per un altro giorno. Ma il Restaurant Sat Bains with Rooms – due Stelle Michelin, e che lo scorso anno è entrato nella prestigiosa The Sunday Times Top 100 Restaurants – ha comunicato alla donna che avrebbe dovuto trovare due sostituiti per il tavolo, o avrebbe perso i soldi (al cambio, 240 euro).

Il ristorante poi ha accettato di rinunciare alla tassa di cancellazione standard dopo che Helen si era lamentata sui social network del comportamento tenuto dai titolari, ma avrebbe inviato una e-mail in cui accusava la donna di trascurare la figlia. “Abbiamo notato che invece di stare accanto alla sua bambina, le piace scrivere recensioni su Internet. Ciò che mi sorprende è che se mio figlio stava davvero così male, avrei pensato ad una soluzione per farlo stare meglio, invece che infastidire un ristorante” si legge nella mail. “Quando l’ho letta sono stata malissimo. L'ho trovata molto minacciosa, un insulto personale. Nessuno dovrebbe andare in giro a dire cose del genere" dice Helen. “Io ho anche cercato di trovare due persone che andassero al posto mio e di mio marito, ma la sera prima sono stata con mia figlia fino alle 3 di notte. Penso che sia giusto pagare una certa tassa per cancellazione. Ma quasi il 100 per cento del costo è troppo. Per questo ero arrabbiata, ma l’unica cosa che ho fatto è scriver sulla loro pagina Facebook che avrei scritto una recensione negativa su Tripadvisor”, assicura la donna. Un portavoce del ristorante ha detto che hanno “solo 12 tavoli disponibili in qualsiasi momento, e spesso hanno liste di attesa lunghissime per le prenotazioni. Per questo abbiamo una politica di cancellazione chiara e concisa, i cui termini sono precisati sul nostro sito web menu”.

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