16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La famiglia di Osama Bin Laden entra in affari con i marmi di Carrara

La famiglia dell’ex leader di Al Quaeda ha acquistato il 50% della società che controlla Marmi Carrara.
A cura di Davide Falcioni
16 CONDIVISIONI
Immagine

I marmi di Carrara passano nelle mani della famiglia di Osama Bin Laden, il leader di Al Quaeda considerato l'ideatore dell'attentato delle Torri Gemelle. L'operazione è stata formalizzata ieri con l'acquisto, da parte della Cpc Marble e Granite Ltd, del 50% della società che controlla Marmi Carrara, avente la concessione per un terzo delle cave delle Alpi Apuane. La Cpc Marble, con sede a Cipro, fa parte del gruppo della famiglia di Bin Laden ed è un'azienda che da tempo ha rapporti commerciali a Carrara. Per l'operazione conclusa ieri ha sborsato 45 milioni di euro.

L'operazione si è svolta a poche ore dalla relazione presentata dall'assessore alle infrastrutture della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, che aveva fornito il punto sull'industria estrattiva dell'apuo versiliese: nel 2013 nell'area del comune di Carrara risultavano presenti 80 cave e venivano estratti 922540 tonnellate di marmo in blocchi e 2,9 milioni di residui tra scaglie di marmo bianche, scure e terre. Ceccarelli ha specificato anche i quantitativi di marmo estratti l'anno scorso: nelle cave di Lucca, 448 mila tonnellate di materiali per usi industriali e un milione e 20 mila per costruzioni e opere civili; nelle cave di Massa Carrara 2 mila tonnellate solo per uso industriale. Per usi ornamentali, invece, in Lucchesia, i materiali estratti sono stati 97 mila tonnellate tra marmo e arenarie e in provincia di Massa Carrara un milione e 24 mila di marmo tonnellate.

Per quanto riguarda il giro di affari l'assessore ha spiegato che, solo in tasse sulle concessioni regionali, "dall'estrazione dei materiali per usi industriali derivano 131 mila euro dalla provincia di Lucca e 576 euro da Massa Carrara (solo la cava di Pontremoli). Dall'estrazione dei materiali per costruzioni ed opere civili derivano 351 mila euro dal lucchese e 30 mila 800 da Massa Carrara. Infine, dai materiali per usi ornamentali derivano oltre 647 mila euro in provincia di Lucca, tra blocchi e scaglie e 12 milioni di euro in provincia di Massa Carrara".

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views