29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La denuncia del Papa: “Troppe persone costrette a lavorare senza garanzie”

Ancora una volta Papa Francesco ha parlato della questione lavoro e lo ha fatto, rivolgendosi ai commercialisti, sottolineando la “realtà drammatica” dei precari e di chi ha perso il lavoro. Per Bergoglio è necessario far valere “le ragioni della dignità umana di fronte alle rigidità della burocrazia”.
A cura di Susanna Picone
29 CONDIVISIONI
Immagine

Anche oggi Papa Francesco è tornato su un tema affrontato più volte durante il suo pontificato. Quello del lavoro e della disoccupazione. Francesco è tornato a parlare della questione lavoro incontrando i commercialisti nell’Aula Paolo VI. “Siamo di fronte alla drammatica realtà di tante persone che hanno un’occupazione precaria o che l’hanno perduta”, così parlando ai commercialisti ai quali ha fatto appello di far valere “le ragioni della dignità umana di fronte alle rigidità della burocrazia”. “Oggi – ha ammonito Papa Francesco – il lavoro è la questione chiave: siamo di fronte alla drammatica realtà di tante persone che hanno un’occupazione precaria, o che l’hanno perduta; di tante famiglie che ne pagano le conseguenze; di tanti giovani in cerca di un primo impiego e di un lavoro dignitoso”.

Il monito di Papa Francesco ai commercialisti

Francesco ha evidenziato anche la condizione di chi, soprattutto immigrati, è costretto a lavorare in nero e senza le più elementari garanzie. Il Papa ha messo in guardia i commercialisti: “In questo contesto è più forte la tentazione di difendere il proprio interesse senza preoccuparsi del bene comune, senza badare troppo alla giustizia e alla legalità. Perciò è richiesto a tutti, specialmente a quanti esercitano una professione che ha a che fare con il buon funzionamento della vita economica di un Paese, di giocare un ruolo positivo, costruttivo, nel quotidiano svolgimento del proprio lavoro, sapendo che dietro ogni carta c'è una storia, ci sono dei volti”.

Ufficiale il viaggio di Papa Francesco in Sri Lanka e Filippine

Dal 12 al 19 gennaio 2015 Papa Francesco si recherà in Sri Lanka e nelle Filippine. La Sala Stampa del Vaticano ha diffuso il programma del viaggio apostolico di Bergoglio. Fitta l’agenda degli impegni, con numerosi incontri e ben 11 discorsi ufficiali. Bergoglio andrà prima in Sri Lanka e poi nelle Filippine dove incontrerà alcuni superstiti del tifone Yolanda.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views