1.254 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Costa Azzurra devastata dalle alluvioni: 19 morti, anche una donna italiana

Una notte da incubo quella tra sabato e domenica per la Costa Azzurra, ore di diluvio e una tromba d’aria hanno lasciato Cannes, Nizza e l’intera regione annichilita. Ora si contano i danni. Ci sono anche 9 arrestati per sciacallaggio. Intanto ripartiti i treni Unitalsi per l’Italia di rientro da Lourdes con molti malati.
A cura di Biagio Chiariello
1.254 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 15.50 I morti sono 19, anche un'italiana – Purtroppo sale ancora il bilancio delle vittime dell'alluvione che ha colpito nelle scorse ore la Costa Azzurra, in Francia. I morti infatti sono ora 19. Lo rende noto la prefettura locale spiegando che l'ultimo disperso delle inondazioni in Costa azzurra è stato ritrovato in vita e quindi il bilancio dovrebbe essere quello finale. Tra le vittime ci sarebbe anche una donna italiana oltre ad una cittadina britannica e ad un portoghese. Lo rende noto la stampa d'oltralpe.

UPDATE – I morti salgono a 18, ritrovato vivo un disperso – Il corpo senza vita della diciottesima vittima, un uomo di circa 60 anni,  è stato ritrovato oggi in un parcheggio di Mandelieu. Fortunatamente è stata trovata viva questa mattina ad Antibes una delle quattro persone che risultavano disperse.

Diciassette persone sono morte e altre quattro risultano disperse a seguito delle alluvioni di rara violenza e intensità che nella notte tra sabato e domenica sulla Costa Azzurra, in Francia. Cinquemila sono sfollati, 14mila senza elettricità. Ma il bilancio delle autorità locali del dipartimento delle Alpi Marittime è ancora provvisorio perché alcune aree non sono state ancora raggiunte. Ma per Eric Ciotti, presidente del dipartimento medesimo, ci sono "poche speranze per i dispersi”. Alcune strade di Cannes e Nizza sono state completamente sommerse dall'acqua. Esondato il fiume Brague che ha devastato la costa, inondando anche la celebre Promenade des Anglais. Il presidente François Hollande, che ha espresso “la solidarietà della Nazione”, si è recato sul posto al pari del ministro degli Interni francese Bernard Cazeneuve.  Nove persone sarebbero state fermate in relazione ai saccheggi nelle zone colpite dalla alluvione. Lo scrive Nice Matin, citando il Prefetto della regione.

Ripartiti i treni Unitalsi con 2.500 italiani

Nel frattempo sono ripartiti tutti i "treni bianchi" dell'Unitalsi con malati a bordo di ritorno da un pellegrinaggio a Lourdes, dopo essere rimasti bloccati a lungo sulla ferrovia che a causa del maltempo. Sui convogli c'erano 2.500 italiani, alcuni malati gravi. Nonostante la disavventura, i pellegrini, stanno bene, ha riferito il presidente dell'Unitalsi Salvatore Pagliuca. Della tragedia in Costa Azzurra ha parlato anche il premier Matteo Renzi a In mezz'ora: "Sono in contatto con la nostra protezione civile. Il fenomeno eccezionale avvenuto in Francia pare che si sia già attenuato. Massima prudenza, ma i dati dicono che la situazione è decisamente migliore della Francia".

Le alluvioni in Costa Azzurra

Nella cittadina di Biot si contano i danni maggiori: qui a perdere la vita sono stati tre residenti della stessa casa di riposo: si trovavano al piano terra e sono stati sorpresi da una onda d'acqua. A Cannes una donna di 60 anni è stata trovata morta vicino a un parcheggio. Altre tre persone sono annegate a Vallauris-Golfe-Juan all’interno di un'automobile sommersa dalle acque all'ingresso di un tunnel. Una altra persona è deceduta in un camper ad Antibes mentre si cercavano i corpi di cinque persone nel parcheggio di una tenuta a Mandelieu-la-Napoule. Più tardi, il cadavere di una donna di 31 anni è stato rinvenuto a Grasse: la sua auto è stata trovata nel fiume Frayere.

1.254 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views