17 CONDIVISIONI

La clinica che pubblica per sbaglio risultati e dati sensibili dei malati di HIV

Clamoroso errore di una clinica londinese che ha diffusi i test di quasi 800 pazienti. “Si è trattato di un errore umano, ci scusiamo” dicono dalla 56 Dean Street Clinic che fa capo al National Health Service britannico.
A cura di Biagio Chiariello
17 CONDIVISIONI
Immagine

Un errore clamoroso che sta facendo vibrare le polemiche in Regno Unito. Una importante clinica londinese – The 56 Dean Street Clinic- ha diffuso per sbaglio una newsletter con i risultati del test Hiv svolto da 780 pazienti. Elliot Herman, 38 anni, ha commentato al The Guardian: “L’email contiene nomi di persone che non avevano mai dichiarato il loro stato di sieropositività, è un fatto gravissimo”. Anche perché, continua Herman, non è complicato tramite “Facebook e internet risalire all’identità completa delle persone, scoprire il loro profilo, dettagli personali. Se il mio nome fosse stato su quella lista sarei stato molto arrabbiato”.

La clinica, che fa capo alla National Health Service, si è subito scusata e ha promesso di effettuare un’indagine su come si è potuta verificata la violazione dei dati. Solitamente la newsletter con risultati degli esami viene spedita ad un individuo singolo che ha fatto richiesta di ricevere il test via mail. I dati degli altri destinatari vengono nascosti. Questa volte invece qualcosa è andato storto: “Si è trattato di un errore umano”, aggiungono ancora dalla clinica. “Abbiamo eliminato le email appena ci siamo resi conto di cosa era accaduto. Se la mail è ancora nella tua casella ti preghiamo di cancellarla immediatamente” spiegano dalla The 56 Dean Street Clinic. “Vi garantiamo che nulla del genere accadrà mai più in futuro. Vi invieremo l'esito delle indagini”.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views