6.016 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La classifica dei dieci Paesi in cui vale la pena emigrare

Su LaVoce.info la classifica dei dieci Paesi in cui “conviene” emigrare (per reddito pro capite, prospettive di crescita, facilità di fare business e accettazione degli immigrati).
A cura di Redazione
6.016 CONDIVISIONI
Immagine

La ricerca condotta da Nicola Persico e Giuseppe Russo su LaVoce.info parte da quello che è ormai un dato di fatto: molti giovani italiani cercano migliori opportunità di vita e di lavoro all’estero, soprattutto negli ultimi anni in cui la crisi economica ha eroso rendite, cancellato interi settori, ridimensionato ambizioni e possibilità di crescita e (infine) aumentato le disuguaglianze sociali. Condizioni che hanno reso la "perdita di capitale umano" una costante, con la fuga dei cervelli che ha assunto proporzioni significative e le cui conseguenze si faranno sentire soprattutto nel medio – lungo periodo. Mettendo da parte le valutazioni sul fenomeno in sé, Persico e Russo si concentrano su quelle che definiscono "istruzioni di emergenza per l'evacuazione" ed analizzando 4 parametri impostano una classifica dei posti nei quali "vale la pena" emigrare.

I parametri considerati sono: il Pil pro capite del paese di destinazione, il rapporto debito / Pil (che indica anche se il Paese continuerà ad essere ricco nel medio periodo), un indice di efficienza del sistema economico (ovvero quanto è facile "fare business"), l'apertura dei cittadini del Paese di destinazione al fenomeno dell'immigrazione. Da tale elaborazione, viene fuori la seguente classifica (per i dettagli, ovviamente, vi rimandiamo all'articolo completo, consultabile qui):

  1. Qatar
  2. Australia
  3. Svezia
  4. Kuwait
  5. Singapore
  6. Stati Uniti
  7. Olanda
  8. Germania
  9. Nuova Zelanda
  10. Taiwan
6.016 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views