1.043 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La città dove si vive meglio è Vienna, Baghdad la peggiore. Milano prima in Italia

La capitale austriaca vince la classifica stilata dalla società di consulenza Mercer che valuta la qualità della vita nelle metropoli, analizzando fattori come l’ambiente socio-politico, la sanità, i servizi pubblici, l’istruzione.
A cura di Biagio Chiariello
1.043 CONDIVISIONI
Immagine

La città dove si vive meglio al mondo è Vienna e non è certo una novità visto che la capitale austrica si aggiudica il riconoscimento per il sesto anno consecutivo. Al secondo posto – secondo l'edizione 2015 della classifica mondiale sulla Qualità della vita realizzata da Mercer, società di consulenza alle imprese – troviamo Zurigo, che precede Auckland, la più grande metropoli della Nuova Zelanda. Lo studio ha valutato 230 città ed è rivolto alle aziende multinazionali. Scopo: valutare il compenso dei dipendenti nelle assegnazioni all'estero. Tra i criteri utilizzati nella classifica spicca quello della sicurezza, oltre a stabilità politica, sanità, istruzione, trasporti, svaghi. La classifica premia l'Europa. Sono ben sette le città europee nella top ten delle migliori dove spiccano alcune città del Commonwealth: Vancouver si piazza al quinto posto ed è l'unica metropoli del Nord America, mentre l'australiana Sydney è al decimo posto. Al quarto posto si classifica Monaco di Baviera. Dopo la città australiano troviamo nell'ordine, Dusseldorf e Francoforte in Germania, Ginevra in Svizzera, la capitale danese Copenhagen, prima di Sidney a chiudere la Top Ten.

Milano 41esima, Roma 52 esima

Per trovare la prima città italiana, bisogna scorrere fino alla 41esima posizione dove si è piazzata Milano, mentre Roma è alla 52esima posizione. La capitale italiana piace per un ambiente naturale più attraente ma presenta anche una rete di trasporti pubblici scadenti, oltre a un contesto politico e socio-economico meno favorevole al business. Tra le qualità del capoluogo lombardo, l'offerta ricreativa, ambientale e scolastica, mentre tra i punti deboli spiccano una certa instabilità politico-sociale e qualche problema di ritardo della rete di mezzi pubblici.

Qualità della vita, male Belfast e Atene in Europa

Singapore (26esima) è la città asiatica con il piazzamento più alto, mentre Dubai (74) è al primo posto nel Medio Oriente ed Africa e Montevideo, capitale dell'Uruguay (78) è la migliore per il Sud America. Tra le città europee, ultime posizione per Belfast (63) e Atene (85esima) che precedono quelle dell'Europa centrale e orientale, come Praga (68), Budapest e Lubiana (ex aequo alla 75esima posizione). Negli Stati Uniti bene San Francisco (27), Boston (34), e Honolulu (36). Guardando all'Asia, oltre a Singapore, va forte Tokio alla 44esimo gradino. Più giù Hong Kong (70), Seul (72), Taipei (83), Kuala Lumpur (84), Shanghai (101), e Pechino (118). Fanalino di coda assoluto, la capitale irachena Baghdad, preceduta da Bangui (Repubblica Centrafricana), Port-au-Prince (Haiti), Khartoum (Sudan) e N'Djamena, la capitale del Ciad.

1.043 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views