17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La bufala virale su Whatsapp che danneggia le aziende colpite dal terremoto

Nelle ultime settimane un messaggio che sta girando su WhatsApp scoraggia chi vuole acquistare i prodotti delle aziende terremotate del Centro-Italia. Nel messaggio c’è scritto che si rischia di essere truffati. Ma è una bufala.
A cura di Susanna Picone
17 CONDIVISIONI
Immagine

Per aiutare chi è stato colpito dal terremoto nel Centro Italia è possibile acquistare prodotti dalle aziende della zona. A Norcia, ad esempio, si possono comprare salumi, formaggi, miele e legumi: prodotti della zona che molte aziende, anche se danneggiate dal sisma, riescono ancora a spedire ai vari clienti. Sul sito del Comune è presente un elenco completo delle varie aziende colpite dal sisma presso cui si possono acquistare prodotti. Ma da diversi giorni sta circolando su WhatsApp un avviso che ben presto è diventato virale e che rischia di danneggiare quelle aziende che già hanno dovuto fare i conti col sisma.

L'avviso che spaventa i consumatori: "Non inviate soldi" – “Attenzione ai messaggi in cui vi si chiede di acquistare prodotti dalle zone terremotate. La Guardia di Finanza di Spoleto ha confermato che si tratta con molta probabilità dell'ennesima truffa, non inviate soldi”, è quanto si legge in questo messaggio che però, secondo quanto ha confermato la stessa Guardia di Finanza al quotidiano Repubblica, sta creando un allarmismo ingiustificato. Le Fiamme Gialle, infatti, non hanno mai segnalato questo tipo di truffa. “Smentiamo assolutamente, non abbiamo mai parlato di truffe”, è quanto hanno appunto confermato i finanzieri al quotidiano.

Il messaggio-bufala danneggia le aziende colpite dal sisma – Quel che è certo però è che appunto per colpa di questo messaggio-bufala diventato virale le aziende terremotate stanno avendo nuovi problemi. Non poche persone, infatti, stanno rinunciando ad acquistare i prodotti agro-alimentari provenienti dalle aziende terremotate proprio per paura di venire truffati. Insomma, oltre al danno anche la beffa per le popolazioni colpite.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views