867 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La bresaola Igp della Valtellina? Fatta anche con carne proveniente dal Brasile

I produttori garantiscono: “Lo zebù brasiliano è un animale che vive allo stato brado e semibrado, in ambienti incontaminati, e garantiamo al 100% che la sua carne, oltre ad essere buona, è anche sana”.
A cura di D. F.
867 CONDIVISIONI
Immagine

Gustosa come molti altri salumi, ma anche povera di grassi: sono questi i segreti della bresaola, carne che negli ultimi anni ha conquistato sempre di più i palati degli italiani arrivando a conquistare il marchio Igp in Valtellina, territorio in cui negli ultimi 20 anni la produzione è moltiplicata e di conseguenza anche il giro d'affari. Chi pensa che la bresaola valtellinese è composta esclusivamente da carni locali deve però ricredersi: in molti casi, infatti, i bovini macellati non pascolano sulle Alpi ma arrivano dal Brasile, come nel caso dello zebù, oppure da Francia, Irlanda e Austria.

Niente di illecito o poco chiaro: la legge, infatti, lo consente. Il marchio Igp disciplina il metodo di stagionatura e il luogo di produzione, che deve essere la provincia di Sondrio, ma non menziona i tipi di carne che la bresaola debba contenere. L'unica garanzia per i consumatori è rappresentata dai controlli della filiera ad opera del Ministero delle Politiche Agricole, anche se per i produttori non vi è alcun obbligo di indicare nell'etichetta l'origine delle carni, che in effetti raramente viene esplicitamente dichiarata.

La notizia dell'utilizzo di carne d'importazione non è nuova, anzi, ma negli ultimi giorni i produttori di bresaola hanno comunque voluto rassicurare: "Lo zebù è un animale che vive allo stato brado e semibrado, in ambienti incontaminati, e garantiamo al 100% che la sua carne, oltre ad essere buona, è anche sana. Non possiamo fare altrimenti, i capi che abbiamo nella sola Valtellina basterebbero per produrre bresaola solo per una settimana".

867 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views