603 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Bce stampa le nuove banconote da 10 euro: in circolazione dal 23 settembre

La nuova banconota sarà di più difficile falsificazione. Verrà messa in circolazione solo dopo l’estate. Massiccia campagna di informazione per informare i cittadini europei delle caratteristiche della nuova moneta.
A cura di Redazione
603 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 23 settembre 2014 inizierà a circolare in tutta Europa la nuova banconota da 10 euro. Nel frattempo la BCE ha messo in circolazione in negozi e imprese una nuova brochure per aiutarli a familiarizzare con la banconota, assicurando che gli apparecchi che controllano l'autenticità non "andranno in tilt". La distribuzione delle "guide" ha preso il via ieri in Estonia e Finlancia e nei prossimi giorni proseguirà in tutti gli altri paesi dell'Eurozona, per terminare alla fine di giugno. Dopo il biglietto da 5 euro si tratta del secondo "taglio" ad aver subito un restyling. Nelle intenzioni della Banca Centrale Europea i nuovi 10 euro saranno molto più difficili da falsificare: la nuova banconota sarà di colore rosso ma il disegno non sarà molto differente rispetto a quella attualmente in uso. Verranno fatte modifiche "tecnologiche" per renderla più sicura e resistente. La campagna di informazione messa in atto dalla Banca Centrale Europea ha lo scopo di scongiurare problemi come quelli registrati con la banconota da 5 euro qualche mese fa.

I falsari di euro sempre in azione

A testimonianza di quale sia la mole di moneta falsificata, i quotidiani arresti per tentativo di spaccio di moneta contraffatta. L'ultimo qualche ora fa ad Atina, in provincia di Frosinone, dove due donne sono finite in manette. I carabinieri le hanno fermate subito dopo un loro tentativo di spendere una banconota contraffatta da 20 Euro in una bancarella del mercato locale. Durante la successiva perquisizione i carabinieri hanno trovato altre quattro pezzi da 20, insieme a due da 10 falsificati. Le arrestate sono state portate rispettivamente presso la Casa Circondariale di Cassino e al carcere di Roma-Rebibbia a disposizione dell'Autorità Giudiziaria in attesa del rito direttissimo. Qualche giorno fa nel Napoletano le forze dell'ordine avevano individuato e smantellato una zecca clandestina.

603 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views