18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Bce bacchetta l’Italia: “Lontana dagli sforzi richiesti sul debito”

l bollettino economico della Bce bacchetta l’Italia: “Notevole scostamento dallo sforzo strutturale richiesto sul debito”.
A cura di Antonio Palma
18 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante l'ottimismo del governo sulla positiva congiuntura economica che ci attende, arriva una nuova doccia fredda per l'Italia da parte della Banca Centrale Europea. Nel suo consueto bollettino economico, l’Eurotower infatti ha bacchettato il nostro paese ritenendolo ancora a rischio di non conformità con il Patto di stabilità e di crescita siglato in campo europeo. "Nessuno dei Paesi considerati a rischio di mancato rispetto del Patto ha adottato misure sufficienti a correggere gli squilibri individuati dall’Eurogruppo lo scorso dicembre" e "sia per l’Italia che per il Belgio continua a esservi un notevole scostamento dello sforzo strutturale richiesto nell’ambito della regola del debito" ha sottolineato la Bce. In particolare la Banca centrale europea fa riferimento a i progetti di bilancio 2015 già presentati alla Commissione europea e richiama le decisioni di Bruxelles che, in nome della flessibilità, non ha aperto procedure contro gli Stati non in regola.

"In Ue la gravità degli squilibri sta aumentando"

In generale per la Bce "la gravità degli squilibri sta aumentando in diversi Paesi" in maniera "preoccupante". Secondo la banca centrale europea in particolare l’Italia "necessita di ulteriori riforme per accrescere il prodotto potenziale" perché "in caso di riforme significative nel mercato del lavoro e in quello dei beni e servizi che allineerebbero l’Italia con le migliori prassi, il Pil potrebbe crescere di oltre il 10 per cento nel lungo periodo". "La Commissione è al corrente delle critiche della Bce e continuerà a monitorare regolarmente il rispetto della regola del debito per Italia e Belgio" ha replicato invece il vicepresidente della commissione europea Valdis Dombrovskis.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views