391 CONDIVISIONI

L’ultima ondata di caldo dell’estate? Si chiamerà “Lucifero”

Sanò (ilmeteo.it): ” ‘Lucifero’ a differenza degli anticicloni che l’hanno preceduto sarà più forte e più vasto”
A cura di Redazione
391 CONDIVISIONI
Tourists take water from a public founta

Dopo Caligola la prossima settimana in arrivo il settimo e ultimo anticiclone dell’Estate 2012. Tutta la community del portale ilMeteo.it ha chiamato questo nuovo estesissimo e potentissimo anticiclone subtropicale sahariano, un vero e proprio "colosso del deserto", proprio con ‘Lucifero' per sottolineare la sua maestosità e potenza.
Già oggi caldo intenso e afoso a Bologna, Firenze, Roma, con 35°C, ma il peggio arriverà da Domenica. Dall’entroterra marocchino e tunisino proprio in queste ore si stanno mettendo in marcia verso il Mediterraneo masse d’aria molto calda che stanno per puntare verso la Sardegna e la Sicilia: è in arrivo infatti ‘Lucifero' il settimo, potente, vastissimo, anticiclone subtropicale di quest'estate Infinita.
Antonio Sanò, direttore del portale www.ILMeteo.it avverte che ‘Lucifero' a differenza dei suoi predecessori, sarà più forte, più vasto, fino a 3 milioni di kmq di estensione sin verso la Lapponia, e si spingerà anche nel nord Italia, finora sempre sfiorato o risparmiato.
I giorni più caldi saranno a ridosso di Domenica 19 quando pomperà con forza aria calda dall’entroterra sahariano e sarà dunque alle massima potenza: il caldo intenso perdurerà anche la settimana successiva sin verso il fine settimana del 25: si raggiungeranno i 39°C sul Veneto, i 37°C al nord tra Piemonte e Lombardia, i 40°C a Bologna, i 39 a Firenze, Roma, e punte di 40°C in Sardegna.

Caldo, ma nord record, sul resto del sud, e soprattutto lungo le coste ci sarà una forza azione mitigante dalle brezze. Il nord Italia boccheggerà soprattutto da domenica 19 fino a Giovedì 23, quando il Veneto toccherà i 38-39°C afosi, i 40°C tra Bologna e Firenze e anche Milano con 37 avrà una percezione di 40. Caldo anche in Liguria con oltre 33°C afosi e percezione di 38 e a Torino con 34 afosi.

Insomma un’estate infinita che ha già battuto tutti i record. Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino al 26-27 agosto al centrosud, mentre al nord, dopo qualche temporale atteso già per il 23, proprio tra venerdì 24 sera e domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia,nubifragi e occasionali bombe d’acqua. Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese quando venti dal mar del Nord raggiungeranno tutto il Mediterraneo.

391 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views