21 CONDIVISIONI

L’UE vieta l’Erasmus agli studenti svizzeri dopo il referendum sul blocco all’immigrazione

La Commissione Europea ha reso noto che a partire dal prossimo anno accademico gli studenti svizzeri non potranno più partecipare agli Erasmus.
A cura di D. F.
21 CONDIVISIONI
Immagine

Il recente referendum sulle quote agli immigrati rischia di ritorcersi contro i giovani svizzeri. Un portavoce della Commissione Europea, infatti, ha reso noto che in seguito al voto degli elvetici sono stati bloccati numerosi accordi con l'Unione Europea. Uno di essi, ad esempio, è quello sull'istruzione e la ricerca nel quale rientra anche il programma Erasmus per gli studenti. A partire dal prossimo anno accademico, infatti, gli studenti svizzeri non potranno più partecipare a nessun Erasmus. Gli studenti che invece stanno svolgendo il programma in questo stesso momento non subiranno nessuna sanzione e potranno proseguirlo senza alcun problema. Sulla questione del blocco degli immigrati, inoltre, oggi l'europarlamentare Mario Borghezio si è reso protagonista di una curiosa protesta. Il leghista, a Strasburgo, ha interrotto l'intervento del commissario Laszlo Andor sventolando una bandiera svizzera e gridando "Svizzera libera" e "basta con la dittatura europea sui popoli” . Borghezio è stato prontamente espulso dall'aula.

I cittadini svizzeri si sono recentemente espressi in merito al blocco dell'immigrazione. Un referendum ha visto prevalere, con il 50,3%, i cittadini favorevoli alle quote. Il paese elvetico sulla questione è dunque spaccato a metà: favorevoli al blocco sono stati soprattutto i cantoni di lingua italiana e tedesca, mentre quelli di lingua francese si sono espressi per il no. La nuova legge andrebbe a restringere una norma già in vigore in Svizzera da un paio d’anni, quando si introdussero quote per gli immigrati provenienti da otto Paesi dell’Europa centrale e orientale. L'esito del referendum è stato tuttavia duramente criticato dall'Unione Europea, che non può tollerare una disparità di trattamento all'interno del suo territorio, in particolare nei confronti della Croazia, entrata nel luglio scorso nell'UE.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views