17:35

L’ombra di Forza Nuova sul Movimento dei Forconi

Nomine di referenti regionali legati al partito neofascista e scontri al vertice tra i leader dei Forconi. Cerchiamo di capire cosa c'entra Forza Nuova col Movimento che sta paralizzando la Sicilia.

L'ombra di Forza Nuova sul Movimento dei Forconi.

Forconi e autotrasportatori, uniti nel Movimento Forza d’urto, continuano a bloccare la Sicilia. I disagi colpiscono sia i distributori di benzina, praticamente a secco per i mancati rifornimenti, sia i supermercati, dove scarseggiano diversi prodotti, a partire da quelli freschi. Agricoltori, pescatori e trasportatori dell’Aias continuano ad ostruire diverse arterie della regione, rendendo di fatto impossibile il transito ai mezzi pesanti. La protesta, almeno per i camionisti, potrebbe esaurirsi allo scoccare della mezzanotte di oggi così come annunciato qualche giorno fa. Staremo a vedere.

La paralisi della Sicilia ha portato alla ribalta nazionale un Movimento, quello dei Forconi, sul quale si è scatenata la curiosità non solo degli operatori dell’informazione, ma anche di tutto il web.

Molti si chiedono chi c’è dietro il Movimento. Sin dal primo momento, sono stati in parecchi a ravvisare una certa vicinanza tra i Forconi e Forza Nuova: “Forza Nuova da sempre al fianco del Movimento dei Forconi!” si leggeva sulla pagina facebook del partito lo scorso 16 gennaio. E dal segretario nazionale Roberto Fiore non s’era fatta attendere un’amichevole benedizione: “ Pieno sostegno al Movimento dei Forconi, sperando che sia con loro che possa partire la rivolta popolare”.I Forconi, però, hanno rifiutato sin dal primo momento qualsiasi etichetta politica. Martedì 17, sempre su facebook, hanno tenuto a ribadire il carattere “apolitico e apartitico” del Movimento. E, in riferimento a Forza Nuova, si leggeva che:

Forza Nuova come altri movimenti può rivendicare vicinanza, Fiore li può sostenere ma voi non vi fermate ad alcuni articoli e Fb. Basta andare tra gli agricoltori per capire. La politica è molto lontana, i siciliani sono tutti disillusi. I loro padri erano comunisti, loro non sono niente, solo indebitati.

Militante di Forza nuova

Umberto Mellino

Ma lo spettro di Forza Nuova continua ad aleggiare dietro i Forconi. Sempre su Facebook, nella serata di ieri, il Movimento- nel diffondere le pagine amiche del Movimento dei Forconi di Lazio, Puglia e Calabria- ha pubblicato i nomi di 3 referenti: si tratta di Fabio Fabiano, Umberto Melillo e Antonio Mariani. Per la Puglia il nome è quello di Fabio Fabiano, militante di Forza Nuova. Una coincidenza? A quanto pare no. Già, perché anche Umberto Mellino bazzicherebbe nel partito, e anzi sarebbe il responsabile Agricoltura di Forza Nuova Frosinone. E anche Antonio Mariani, referente della Calabria, sarebbe un militante di Forza Nuova. A questo punto l’uguaglianza Forconi-Forza Nuova verrebbe naturale, ma il discorso è molto più complesso. Vediamo perché.

Al vertice del movimento, oltre all’ex Mpa Mariano Ferro, ci sono i Morsello. Martino Morsello è uno dei fondatori del movimento; sua figlia Antonella, dipendente di Forza nuova Terni e curatrice della pagina facebook dei Forconi, ha dichiarato al Fatto Quotidiano di essere “la portavoce dei Forconi”.  Accusati di essere organici a Forza Nuova, come riporta un post del Popolo Viola, i Morsello si sarebbero chiusi a riccio, ribadendo che la titolarità del movimento appartiene a loro. E a nulla è valso il comunicato in cui Ferro e Scarlata, gli altri due fondatori del movimento, hanno preso le distanze dai Morsello e da Forza Nuova. Raggiunto da Sky, Ferro ha annunciato azioni legali contro chi sta gestendo la pagina facebook, quindi contro i Morsello. “Stiamo andando alla polizia postale con tanto di nomi e cognomi per denunciare gente di Forza Nuova che su facebook sta facendo nascere profili di Forza Nuova legati al movimento dei Forconi” ha dichiarato Ferro. Le nomine dei referenti regionali, infine, sarebbero state effettuate dai Marsello senza consultare Ferro e Scarlata. L’arcano sembra svelato, almeno per ora.

Approfondimenti: Forza Nuova, Movimento dei forconi

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE