19 CONDIVISIONI

L’Iran le ritira il passaporto, lei posa nuda per un magazine francese: “Sono una donna libera”

L’attrice iraniana Golshifteh Farahani ha posato totalmente nuda per la rivista Egoïste: uno schiaffo alle autorità religiose del paese islamico.
A cura di Davide Falcioni
19 CONDIVISIONI
Immagine

Gli appassionati di cinema la ricordano per il suo ruolo nel film di Ridley Scott "Body of Lies" in coppia con Leonardo Di Caprio. Golshifteh Farahani – attrice iraniana – girava una scena senza veli che le è valsa il ritiro del passaporto e l'esilio dal suo paese. Ebbene, oggi la donna vive a Parigi e ha deciso di posare completamente nuda per la rivista francese Egoïste: la donna è stata immortalata dal fotografo di moda Paolo Roversi ed ha spiegato di volersi "liberare per rivendicare la libertà di espressione". "Parigi è l'unico posto al mondo in cui le donne non si sentono in colpa – spiega l'attrice, la prima ad arrivare ad Hollywood dopo la rivoluzione islamica del 1979 -. In Oriente, ti senti in colpa tutto il tempo. Non appena si sentono i primi impulsi sessuali . La Francia mi ha liberato".

Immagine

La copertina del magazine Egoïste è stata pubblicata a quasi un mese di distanza dalla tragedia a Charlie Hebdo. Golshifteh Farahani era già finita al centro di molte polemiche in Iran nel 2012 per la sua scelta di posare, insieme a molti altri attori, con un seno scoperto . Il suo comportamento venne ritenuto "deprecabile" e simbolo del "lato oscuro e disgustoso del cinema" da parte delle autorità della Repubblica islamica dell'Iran.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views