210 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’incredibile trasformazione di Ryan: era un bimbo scheletrico ora sta alla grande

Ryan è nato con microcefalia, scoliosi, e nanismo, e pesava appena otto chili, quando è stato adottato lo scorso anno da David e Priscilla Morse. Quest’ultima si è recata direttamente in Bulgaria per portarlo con sé negli Stati Uniti. Da allora è passato solo un anno e il bimbo ha fatto un miracoloso recupero.
A cura di Biagio Chiariello
210 CONDIVISIONI
Immagine

Priscilla Morse è una donna americana che lo scorso anno è volata in Bulgaria per adottare un bambino di sette anni, dopo essersi imbattuta in una foto straziante dell'orfano scheletrico su Facebook. Quando è arrivata all'orfanotrofio per prendere in adozione Ryan, il piccolo pesava appena sette chili ed era sull'orlo della morte. Ma dopo più di un anno con la sua nuova famiglia in Tennessee, il ragazzino si è ripreso alla grande come si vede nelle foto pubblicate dal Daily Mail. Ryan oggi non ricorda neanche lontanamente quel bambino malnutrito per il quale è stato necessario il ricovera in ospedale, non appena è arrivato negli Stati Uniti. Nelle immagini in questione, le ossa del bambino non sono più visibili attraverso la pelle: sorride come un qualsiasi ragazzino della sua età.

Priscilla e David Morse hanno già due figli biologici, Dylan, 13 anni e Jack, 7, oltre ad una bimba adottata dalla Russia nel 2012. Come suo fratello Ryan, anche McKenzie (7 anni) ha dei bisogni speciali. La giovanissima è affetta dalla sindrome di Down e ha un problema congenito del cuore. Alla fine di ottobre 2015, Priscilla ha deciso di prendere con sé anche Ryan: “Avevo visto una sua foto su Facebook nel giugno del 2014. Il primo incontro è stato spaventoso” ammette la donna. “La prima cosa che mi è passata per la testa è stata: ‘questo bambino sta per morire".

Immagine

Una volta arrivati negli Usa, il bambino è stato subito ricoverato in un ospedale pediatrico dove ha trascorso quasi due mesi. In questo periodo i medici hanno scoperto che Ryan soffre di paralisi cerebrale, microcefalia, scoliosi, e nanismo, che spiegherebbe le sue dimensioni ridotte. Ma da allora, non ha fatto altro che migliorare: ha ripreso un colorito normale, i suoi capelli sono cresciuti e soprattutto è aumentato di peso. Non aveva mai parlato e sta imparando solo ora. “I suoi progressi sono stati a dir poco miracolosi. La prima volta che l'ho visto che non riusciva nemmeno a formulare una frase. Ora è un bimbo così attivo”, ha detto la signora Morse. I medici hanno comunque ammesso che al bambino serviranno anni per riprendersi. Ma i suoi genitori sono pazienti e sicuri che Ryan continuerà a migliorare.

Immagine
210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views