66 CONDIVISIONI

L’incredibile storia di Chauncy: chiede ciambelle, ottiene 300 mila dollari

Tre settimane fa, il 16enne Chauncy Black ha avvicinato il cantante Matt White fuori al supermercato Kroger a Memphis, Tennessee. Gli ha chiesto se poteva aiutarlo a portare i suoi sacchetti della spesa in cambio di un po’ di cibo. Da allora la sua vita è cambiata per sempre.
A cura di Biagio Chiariello
66 CONDIVISIONI
Immagine

La storia di Chauncy Black, 16enne afroamericano che vive alla periferia di Memphis con la nonna diabetica, inizia in maniera del tutto anonimo. Lui, del resto, è uno dei tanti sventurati ‘invisibili’ che chiedono l’elemosina per le strade delle grandi città. Chauncy però, va sottolineato, ha qualcosa in più: lui va nei parcheggi dei supermercati e si offre di portare la spesa in cambio di un po’ di cibo, specialmente ciambelle. Le sue giornate vanno a fasi alterne, a volte ha più fortuna, altre invece gli capita di essere respinto per sette volte nel corso della stessa mattinata.

Così è successo quel giorno in cui fuori dal supermarket Kroger ha trovato l’uomo che gli ha cambiato la vita. Ironia della sorte quell’uomo si chiama Matt White. Chauncy di cognome fa Black. Bianco e nero. Ma la differenza non sta solo sulla carta di identità (Matt ha 30 anni). L’uomo infatti è un cantante ed è ricco. A differenza di molti altri, però, Matt rimane impressionato dalla serena dignità di Chauncy. Gli fa una spesa di 70 dollari e lo accompagna a casa per farsi raccontare la sua storia. “Quando sono entrato dentro, a stento ho trattenuto le lacrime. Non c’erano mobili, ad eccezione di un paio di lampade, un divano e alcuni sacchi a pelo. Il frigorifero era vuoto. La madre di Chauncy, Barbara, si è rivelata essere la sua nonna 61enne (lui la chiama ‘mamma’) che è fisicamente disabile a causa del diabete di cui soffre” ha raccontato Matt, come scrive il quotidiano locale Commercial Appeal.

L'intera esperienza tocca profondamente il cantante che decide che deve fare qualcosa per aiutare quel giovane. Così racconta la storia di Chauncy su Facebook e lancia una campagna per una raccolta fondi. Obiettivo: 250 dollari, per comprare un tagliaerba al 16enne e permettergli di trovare un lavoro regolare per guadagnare il necessario per vivere. Quella cifra viene toccata nel giro di un paio d’ore. La campagna di crowfunding per aiutarlo su gofundme (‘Chauncy's chance‘) va oltre ogni più rosea previsione e nel giro di tre settimane si raccolgono oltre 300 mila dollari, coi quali il giovane ha già acquistato dei nuovi letti e un impianto di area condizionata. Dopo che la storia di Chauncy ha ottenuto risonanza mediatica, alcuni suoi parenti che non sentiva da un po’ (tra cui la madre biologica del ragazzo) si sono rifatti vivi: “Abbiamo avuto un po’ di telefonato. Gli hanno chiesto dei soldi, praticamente” ha spiegato Matt White. Per evitare queste attenzioni indesiderate, la famiglia ha vissuto in alcuni alberghi locali per qualche giorno.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views