16 CONDIVISIONI

L’ex ministro Poli Bortone: “Xylella colpa delle scie chimiche”

Adriana Poli Bortone, ex vice-presidente della Camera e Ministro dell’Agricoltura, sembra avere pochi dubbi sulle cause della xylella sugli ulivi pugliesi: “Gli USA confessano di usare scie chimiche sul territorio italiano. Se la notizia fosse confermata avremmo tutto il diritto di chiedere se la diffusione della xylella sul territorio pugliese e salentino in particolare non sia attribuibile anche a questo fenomeno”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di D. F.
16 CONDIVISIONI
Immagine

La diffusione della Xylella negli ulivi pugliesi? Colpa delle scie chimiche. L'opinione – decisamente sui generis – è di Adriana Poli Bortone, ex sindaco di Lecce, ex vice-presidente della Camera dei Deputati ma soprattutto ex Ministro dell'Agricoltura. La donna ha affidato ad un post sulla sua pagina facebook una riflessione sulla malattia che affligge migliaia di ulivi pugliesi recuperando una versione complottista che sta facendo molto discutere: "Gli USA confessano di usare scie chimiche sul territorio italiano. Se la notizia fosse confermata avremmo tutto il diritto di chiedere se la diffusione della xylella sul territorio pugliese e salentino in particolare non sia attribuibile anche a questo fenomeno. Riflettiamo: nel tempo è stata distrutta la nostra agricoltura a partire dalla eliminazione del tabacco (la cui coltivazione è stata spostata in altre parti del mondo), della vite, ora dell'ulivo secondo una volontà precisa da parte dell'Europa che, guarda caso, proprio in coincidenza con la sciagura xylella concede alla Tunisia l'importazione di quantità esponenziali di olio, il Ministero dell'Agricoltura italiano fa un bel piano di eradicazione degli alberi (per fortuna bloccato dalla procura di Lecce), i terreni "infetti" vengono dichiarati inedificabili per 15 anni, i referendum sulle trivellazioni vengono pressoché eliminati. Dalla somma di queste circostanze potrebbe venire un totale devastante. E' fantapolitica pensare che il nostro territorio, ricco di gas nel sottosuolo e di petrolio anche nel nostro mare, per volontà di poteri forti sia destinato non più al turismo ed alla agricoltura identitaria, ma alla trivellazione "legalizzata"? Sarà' fantapolitica, ma mi incomincia a sorgere il dubbio che xylella faccia rima con trivella".

Forse giova ricordare cosa sono le cosiddette "scie chimiche". Si tratta semplicemente di gas di scarico degli aerei, come spiega Simone Angioni, chimico dell'Università di Pavia e membro del Cicap: "L’atmosfera è un fluido non omogeneo, in continuo mescolamento, e le condizioni di temperatura, umidità e pressione variano anche nel giro di poche decine di metri, come variano i forti venti di quelle altitudini. Sono stati centinaia gli studiosi che negli anni hanno svelato la verità sulle scie. Il problema è che sono rimasti molto spesso inascoltati da coloro che, non accontentandosi delle verità "ufficiali" (cosa assolutamente legittima) preferiscono credere a praticamente tutte le altre supposizioni".

16 CONDIVISIONI
Anche l'ex ministra Fornero dice che oggi c'è bisogno del salario minimo
Anche l'ex ministra Fornero dice che oggi c'è bisogno del salario minimo
Minacce all'ex ministro leghista Centinaio: busta con proiettile nella cassetta delle lettere
Minacce all'ex ministro leghista Centinaio: busta con proiettile nella cassetta delle lettere
Caso Consip, Tiziano Renzi e Luca Lotti sono stati assolti: condannati Scafarto e Sessa
Caso Consip, Tiziano Renzi e Luca Lotti sono stati assolti: condannati Scafarto e Sessa
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views